La crostata di frutta e crema pasticcera:

un classico dell'estate, fresca e appetitosa. Mi piace questa versione senza gelatina e con la frutta "in disordine" forse perchè...

è più facile e veloce da preparare, o forse perchè mi da l'idea di libertà e mi mette allegria. 

Vi scrivo la ricetta qui sotto ma lascio a voi la scelta della frutta da utilizzare...del resto...la frutta è tutta buona:) A voi la versione che più piace.

 

INGREDIENTI PER LA FROLLA

 

UOVO 1
ZUCCHERO 100 GR
SALE 1 PIZZICO
FARINA 200 GR
LIMONE 1/2
BURRO 90 GR

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettiamo la farina e lo zucchero e mescoliamo con la mano. Aggiungiamo il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzi, e impastiamo il tutto con le mani. 

Aggiungiamo all'impasto la scorza di mezzo limone grattuggiata, un pizzico di sale ed 1 uovo e continuiamo a lavorare l'impasto sino a che otterremo la consistenza desiderata. 

Lo avvolgiamo nella carta velina e lo posizioniamo nel frigorifero. 

Nel frattempo prepariamo la nostra crema pasticcera.

 

 

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA

 

UOVO 1
TUORLO 1
ZUCCHERO 70 GR
FARINA 20 GR
LATTE 250 ML
SCORZA DI LIMONE 2/3 FETTE

 

PROCEDIMENTO:

In un pentolino mettiamo l'uovo intero ed 1 tuorlo, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con la frusta.

Aggiungiamo la farina poco a poco, setacciandola, e continuiamo a mescolare. Mettiamo le scorze del limone e versiamo il latte a filo sempre mescolando con la frusta.

Quando il composto è liscio lo cuociamo con la fiamma al minimo sino a che la crema non raggiungerà la densità desiderata.

 

Bene, ora che abbiamo la pasta frolla e la crema pasticcera procediamo.

Su una spianatoia o su un piano di lavoro, allarghiamo la pasta frolla con l'aiuto di un pochino di farina e del mattarello.

Prendiamo una teglia da forno e anzichè usarla nel modo "canonico" la giriamo sottosopra e mettiamo della carta da forno all'esterno. Vi adagiamo l'impasto. Bucherelliamo con una forchetta e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. 

Dopo aver preparato la frutta, spalmiamo la crema pasticcera all'interno dello stampo di pasta frolla e guarniamo a piacere con la frutta. 

Spolveriamo con dello zucchero a velo e....mangiamo :)