Menu

TORTINO CUORE DI CIOCCOLATO

Il TORTINO CUORE DI CIOCCOLATO è un tortino cuore caldo, ossia un tortino che ha il cuore cremoso e non della stessa consistenza dell'esterno.

Andremo a servire il nostro tortino al cioccolato fondente con una CREMA INGLESE aromatizzata all'arancia visto che i due gusti si sposano molto bene.

INGREDIENTI: DOSI:
FONDENTE 70% 100 grammi
BURRO 100 grammi
TUORLI 2
UOVA 2
ZUCCHERO  60 grammi
FARINA 87,5 grammi

 

 Mettiamo sul gas un pentolino con dell'acqua e a bagnomaria fondiamo il cioccolato con il burro.

 

 

 

 

 

 Mentre il cioccolato sta fondendo, con una frusta, montiamo lo zucchero insieme ai 2 tuorli e le 2 uova.

 

 

 

Mentre il cioccolato stempera imburriamo i nostri pirottini, o degli stampini mono uso, e accendiamo il forno impostandolo a 180° C.

 Ora aggiungiamo il cioccolato e il burro fuso alle uova montate e incorporiamo la farina, amalgamando con una lingua sempre dal basso verso l'alto.

 

 

 

 

 Prima che il composto indurisca versiamo nei pirottini, lasciando almeno un centimetro dal bordo, e inforniamo per 8 o 9 minuti a 180° C.

 

 

 

 Trascorso il tempo di cottura, sforniamo e serviamo accompagnandolo con la nostra CREMA INGLESE aromatizzata all'arancia.

BUON APPETITO  

 Ricordate di servirlo caldo altriventi il cuore tenero si cuocerà e diventerà un buonissimo muffin che potrete mangiare anche il giorno dopo a colazione con una buona tazza di latte.

CONSIGLI

Per evitare che diventino freddi e quindi muffin, prepariamo prima la CREMA INGLESE.

Se vogliamo servirlo come dolce al termine di un pasto, possiamo preparare tutti i vari composti prima e poi miscelarli quando il nostro forno avrà raggiunto i 180° C, altrimenti otterremo i nostri soliti muffin.

Rispettate le proporzioni degli ingredienti! Se non volete mangiare altri muffin.