Menu

STRUDEL DI MELE

Lo strudel è un dolce molto semplice da preparare che ci aiuta a far mangiare la frutta anche ai bambini più biricchini.

RIPIENO
INGREDIENTI: DOSI:
MELE 4
PRUGNE SECCHE 8
NOCCIOLE 20
ZUCCHERO 30 GRAMMI
LIMONE 1/2
SFOGLIA
INGREDIENTI: DOSI:
FARINA 150 GRAMMI
UOVA 1
BURRO 70 GRAMMI
ZUCCHERO 30 GRAMMI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Iniziamo preparando la sfoglia perchè dovrà riposare in frigo, se invece ne usate una già pronta, che troverete nel banco frigo, passate direttamente al ripieno. 

 Mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, l'uovo e il burro tagliato a tocchetti e impastiamo velocemente prima che il burro si sciolga.

 

 

 

 Prendiamo il nostro impasto, che avrà assunto la forma di una pallina, e prima di lasciarlo riposare in frigo per un ora, lo avvolgiamo nella pellicola.

 

 

 

 

 Mentre l'impasto riposa in frigo, peliamo e tagliamo a tocchetti le mele.

 Per evitare che diventino scure e per dare un leggero gusto acidulo, spremiamo mezzo limone e con il succo irroriamo le mele.

 

 

 Trascorsa un'ora, stendiamo il più finemente possibile la nostra pasta utilizzando un pò di farina per evitare che si attacchi al mattarello.

 

 

 

 

  Se vogliamo che il nostro impasto sfogli, lo piegheremo su se stesso almeno 2 volte, così da ottenere almeno 4 fogli.

 Dopo averlo piegato, cercando di mantenere una forma rettangolare, tiriamo nuovamente la pasta cercando sempre di ottenere una sfoglia molto sottile.

 

 

 Al centro della nostra sfoglia, posizioniamo le mele sgocciolate dal nostro succo, lo zucchero e la frutta secca che avete scelto (io ho deciso di utilizzare prugne secche per avere un contrasto di colore e nocciole per dare croccantezza, quindi meglio se tostate).

 

 

 

 

 Richiudiamo su se stessa la sfoglia e posizioniamola su un foglio di carta da forno capovolgendolo, evitando così che il nostro strudel si apra durante la cottura.

 

 

 

 

 Con la punta del coltello incidiamo la superficie, cercando di formare un disegno armonioso, e inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

 

 

 

 

 Quando avrà un colore simile togliamo dal forno e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

 

 

 

 Ricopriamo con lo zucchero a velo e il nostro STRUDEL è pronto.

 

 BUON APPETITO.