Menu

BISCOTTI di SOIA

 

Questa ricetta è nata per coloro che non possono mangiare le farine tradizionali o per chi segue una dieta a basso contenuto glicemico.

Diciamo chiaramente che non sono buoni come i CUORICINI AL CIOCCOLATO E COCCO, ma anche questi cuoricini di soia hanno il loro perchè.

 INGREDIENTI:  DOSI:
 FARINA DI SOIA  120 grammi
 COCCO DISIDRATATO   30 grammi
 OLIO DI SEMI   60 grammi
 UOVA   2
 FRUTTOSIO   50 grammi
 LIEVITO PER DOLCI  facoltativo

 

 

 

 

 

 

 

 

 Nel mixer mettiamo farina di soia, cocco disidratato, fruttosio, se potete mangiarlo anche il lievito e fate girare il tutto al massimo della velocità per 30 secondi.

 Dopo aver aggiunto le uova e l'olio riavviamo il mixer e impastiamo fino a quando il tutto si sarà amalgamato o fino a quando il mixer non riuscirà più a impastare.

 

 

 

 

 

 Togliamo dal mixer e diamo una breve impastata a mano per compattare il nostro composto, facciamo una pallina e la mettiamo a riposare in frigo per circa 30 minuti.

 

 

 

 

 Trascorsi 30 minuti accendiamo il forno impostandolo a 180°C, così mentre diamo forma ai biscotti può andare in temperatura.

 Prendiamo metà pallina e la inseriamo tra 2 fogli di carta da forno e con l'aiuto di un mattarello stendiamo l'impasto in maniera omogenea fino ad ottenere uno spessore di circa 0,5 / 0,8 centimetri.

 

 

 

 Con la formina che preferiamo iniziamo a tagliare i biscotti, io naturalmente uso la mia formina a cuore, anche se i biscotti non sono al cioccolato.

 Mano a mano che li tagliamo li adagiamo in una teglia precedentemente rivestita con carta da forno.

 

 

 

 

 Quando il forno ha raggiunto 180°C inforniamo per circa 10 minuti. Verso la fine del tempo di cottura tenete sotto controllo i biscotti perchè appena iniziano a dorarsi vanno tolti per evitare che si brucino.

 

 

 

 

 

 Per completare diamo una spolverata con del cocco disidratato e i nostri biscotti ipoglicemici sono pronti.

 

BUON APPETITO.