Menu

PESCHE RIPIENE

 

Pesche ripiene, a chi non piacono? Credo veramente a poche persone. Vediamo come si preparano.

 

INGREDIENTI: DOSI:
PESCHE   5 intere
CACAO   30 grammi
ZUCCHERO   50 grammi
AMARETTI 100 grammi
UOVA   1 intero 

 

 Cinque pesche ci permettono di realizzare dieci porzioni.

 Per iniziare accendiamo il forno impostandolo alla temperatura di 160°C.

 Laviamo le pesche e le tagliamo in 2 partendo dal lato che ha la riga e completando il giro; eliminiamo il nocciolo e con l'aiuto del coltello preleviamo un pò di polpa, così da aumentare l'incavo dove andremo a inserire il ripieno.

 

 

 Naturalmente la polpa non va buttata ma la mettiamo nel frullatore con il resto degli ingredienti: cacao, zucchero, amaretti e l'uovo.

 

 

 

 

 

 Chiudiamo il coperchio e diamo una bella frullata.

 Se volete che si sentano i pezzetti di amaretto quando si mangia la pesca, potete tenerne da parte 30 grammi che sbriciolerete a mano ed inserirete nell'impasto già frullato.

 

 

 

 

 Adagiate le pesche in una pirofila da forno precedentemente imburrata e iniziate a farcirle cercando di non far colare il ripieno nella teglia.

 

 

 

 

 

 Quando tutte le pesche saranno ripiene il forno avrà sicuramente raggiunto i 160°C, possiamo quindi mettere la teglia in forno e cuocere per circa 1 ora.

 

 

 

 

 

 Dopo 1 ora togliamo la teglia dal forno e lasciamo riposare le pesche per 10 minuti prima di servirle, permettendogli di diventare tiepide.

 

 

 

 

 

 Potete servirle in diversi modi, io ho deciso di impiattarle in questa maniera perchè è veloce e molto d'effetto.

 Basta mettere la pesca e il cucchiaino da un lato del piatto e con un foglio o un tovagliolo coprire l'altra metà, diamo poi una spolverata di cacao e il gioco è fatto; basterà spostare la pesca dal lato bianco e sostituire il cucchiaino con uno pulito.

BUON APPETITO !!!