Come tutti sapete, il mascarpone è un formaggio ricavato dalla lavorazione della panna. Oggi ho trovato la panna fresca ed allora ho pensato: "perchè non fare il mascarpone?" Tra l'altro è veramente facilissimo...non me lo aspettavo

Il mascarpone si può utilizzare per fare il tiramisù, per rendere ancora più succulento e delizioso il Gorgonzola, e per tante altre ricette in cucina. 

Oggi vediamo come realizzare il mascarpone in casa e poi troverete tante altre idee per utilizzarlo nella vostra cucina negli altri articoli del sito.

Ma ora vediamo i semplici ingredienti che ci servono e come realizzarlo.

Vi anticipo che avremo bisogno di: TERMOMETRO PER ALIMENTI, UNA PICCOLA SIRINGA PER DOSARE IL LIMONE

 

INGREDIENTI                                                                             

 

PANNA FRESCA 500 ML
SUCCO DI LIMONE 9 ML

 

PROCEDIMENTO

 

1) In un pentola di piccole/medie dimensioni versiamo la panna e la portiamo alla temperatura di circa 83°C ( se non abbiamo il termometro da cucina, possiamo regolarci spegnendo la fiamma non appena la panna raggiunge il bollore)

2) Togliamo dal fuoco e versiamo a poco a poco il succo di limone 

 

 

3) Mescoliamo per bene 

4) Prendiamo una ciotola di vetro, adagiamo un colino sopra, all'interno del quale abbiamo riposto un canovaccio, e versiamo la panna mista al limone. 

5) Quando il nostro futuro mascarpone ha raggiunto la temperatura ambiente, mettiamo in frigo per 24 ore.

Trascorse le 24 ore il mascarpone è pronto. Lo togliamo dal canovaccio e lo riponiamo in una coppetta di vetro per decidere l'uso migliore. 

Buon appetito!!!!!!!!