Ecco a voi una delle ricette più richieste: il PROSCIUTTO CRUDO. Questo tipo di prosciutto crudo, il VIOLINO di PROSCIUTTO, essendo molto più piccolo del classico prosciutto di Parma da l’opportunità a tutti di realizzarlo in casa. Vi basterà soltanto seguire tutti i passaggi.

La mocetta è un prodotto che ha le sue origini in Piemonte e Val D'Aosta. Nasce dall'esigenza di conservare le carni in tempi antichi. Generalmente si può fare con diversi tipi di carne, dal vitello al capriolo.

Prepariamo una porchetta artigianale fatta in casa, magari non sarà la porchetta tradizionale, il maialino svuotato e disossato, aromatizzato e cotto in forno, ma è quanto più si avvicina e non è difficile da preparare con il barbeque a casa:) Questa è la mia versione...

La Pitina è una polpetta di carne affumicata originaria del Friuli Venezia Giulia. Naturalmente è un prodotto IGP e realizzato con carni ovicaprine. La sua particolarità è che non richiede l'utilizzo del budello, per cui sarà più semplice realizzarne una versione casalinga. Diciamo che quello che faremo sarà realizzare un salame con le tecniche della pitina.

Oggi vediamo come preparare la bresaola. Esistono diversi tipi di bresaola che si distinguono in base alle carni che vengono usate, cavallo, cervo, manzo e molte altre, al materiale scelto per insaccarla e alle procedure che vengono seguite per la sua preparazione.