Oggi realizziamo la soppressata calabrese, l'insaccato d'eccellenza di questa regione a base di carne di maiale.

 

INGREDIENTI

CARNE DI MAIALE 1 KG
PANCETTA 400 GR
PEPE IN GRANI 6 GR
SALSA DI PEPERONI 400 GR
SALE MARINO 40 GR
BUDELLO  

 

PROCEDIMENTO

1) Iniziamo con il preparare gli ingredienti necessari, questo vuol dire tagliare la carne e la pancetta a cubetti non troppo grandi. Mi raccomando, è un lavoro minuzioso e va fatto bene. 

2) Mettiamo la carne a cubetti in una ciotola di vetro e andiamo ad aggiungere gli altri ingredienti quali il sale, il pepe in grani e la salsa di peperoni. Questo è il link per la ricetta della salsa: https://youtu.be/5AfFHmOuhbQ

3) Mischiamo gli ingredienti con le mani e lasciamo riposare per circa 1 ora prima di andare ad insaccare.

4) Trascorso il tempo richiesto possiamo procedere con l'aiuto di un imbuto ad insaccare la nostra soppressata. Vi consiglio di guardare il video per vedere come fare con il budello e come chiudere il salame con lo spago per alimenti. 

5) Quando abbiamo insaccato e chiuso la carne ed abbiamo ottenuto il salame, procediamo con un ago a bucherellare il budello in modo tale che fuoriesca l'aria. 

Affinchè assume la forma classica della soppressata dobbiamo appunto procedere con il metodo della soppressatura. Vedi video:)

6) Appendiamo il salame e lo lasciamo a temperatura ambiente per circa 24 ore. Ricordiamoci di mettere un piatto od un contenitore sotto il salame perchè perderà i liquidi.

7) Trascorse le 24 ore andiamo ad appendere il salame in cantina per una settimana. Nel frattempo si svilupperanno le muffe: se di colore bianco buon segno, se di colore verde o nero vi consiglio di pulirle vie utilizzando uno strofinaccio da cucina.

8)Al termine della settimana possiamo procedere con lo spostare la soppressata dalla cantina al frigorifero e lasciamo trascorrere un paio di mesi per una buona stagionatura.