Pomodori freschi tagliati a metà

Oggi finalmente, vediamo come realizzare dai pomodori freschi i nostri amati pomodori secchi sott'olio, una ricetta facile e dal sapore deciso che ci permette di gustare questo cibo tutto l'anno.

 

INGREDIENTI

POMODORI 2 KG CIRCA
ACQUA 1 LT
ACETO BIANCO MEZZO BICCHIERE
SALE Q.B.
OLIO EVO 250 ML
ORIGANO 2 CUCCHIAI
LAURO 3 FOGLIE
AGLIO 4 SPICCHI

 

PROCEDIMENTO:

1) Laviamo e tagliamo i nostri pomodori a metà per il senso della lunghezza

2) Li appoggiamo sopra una gratella e li cospargiamo con del sale, senza esagerare.

3) Li mettiamo sul balcone o in giardino o sul davanzale, ovunque possano essere esposti alla luce diretta del sole per circa 6/7 giorni.

    MI RACCOMANDO: 

          * ricordiamoci di riporli in casa la sera quando il sole non c'è più, in modo che non siamo esposti all'umidità della notte.

          * ricordiamoci di girarli ogni 2 giorni ed eventualmente aggiungiamo un pizzico di sale.

 

4) Quando saranno trascorsi i nostri 6/7 giorni ed i nostri pomodori sono diventati ormai secchi, prepariamo un litro di acqua, portiamo a bollore ed aggiungiamo mezzo bicchiere di aceto. Tuffiamo i nostri pomodori dentro e li lasciamo reidratare sul fuoco per circa 5 minuti.

5) Con una schiumarola recuperiamo i pomodori e li distribuiamo su un canovaccio da cucina. Li copriamo con una altro canovaccio e facciamo passare 2 ore circa, che serviranno per asciugare bene i pomodori.

6) In una giara di vetro mettiamo dell'origano e dell'aglio a fettine sottili e poi inseriamo i pomodori cercando di fare degli strati. Diciamo che in una giara di medie dimensioni, ci saranno almeno 2 o 3 strati di pomodori, origano e aglio. Inseriamo la foglia di allora e riempiamo la giara con l'olio in quantità sufficiente da coprire i pomodori.

   MI RACCOMANDO: I POMODORI DEVONO ESSERE SEMPRE COPERTI CON L'OLIO, ANCHE DOPO L'APERTURA DELLA CONFEZIONE.

Bene...ora non ci resta che aspettare per circa 2 o 3 settimane che i nostri pomodori prendano bene il sapore e poi possiamo finalmente degustarli.

 

SUGGERIMENTI: questo tipo di condimento per i pomodori è la base, se vi piace potete inserire anche capperi e/o peperoncino.