I datteri sono un frutto estremamente nutriente e dal sapore molto  zuccherino. Questa torta è facile da preparare e ben si accompagna con un tè, un caffè o se vogliamo esagerare un bel passito:)

INGREDIENTI

DATTERI DENOCCIOLATI 300 GR
FARINA 250 GR
ACQUA 350 ML IN TOTALE
OLIO DI SEMI 200 M
LIEVITO PER DOLCI 16 GR
MIELE 1 CUCCHIAIO
SALE 1 PIZZICO
NOCI 70 GR
1 SCORZA DI ARANCIA  
   

 

PROCEDIMENTO:

1) Prendiamo 300 gr di datteri denocciolati e li mettiamo in ammollo in 250 ml di acqua per circa mezz'oretta. 

2) Trascorso questo tempo, prendiamo i datteri ammorbiditi e li frulliamo con il frullatore.

3) Versiamo il composto ottenuto all'interno di una ciotola capiente. Aggiungiamo la scorza di un arancia grattata, il cucchiaio di miele e mescoliamo leggermente.

4) Aggiungiamo i 200 ml di olio di semi e 100 ml di acqua e mescoliamo utilizzando una frusta da cucina.

5) Aggiungiamo la farina, nella quale avremo precedentemente mischiato il lievito per dolci ed un pizzico di sale, setacciandola ed in seguito la incorporiamo all'impasto mescolando con la frusta.

6) Sminuzziamo con il coltello 70 gr di noci e 10 datteri. Teniamo da parte delle noci sminuzzate per guarnire. Il resto, noci e datteri, li aggiungiamo all'impasto.

7) Mescoliamo con una lingua da cucina e versiamo in teglia da plumcake di silicone. Se non avete la teglia in silicone ricordatevi di oliarla e di mettere un pochino di farina per tutto lo stampo e di buttare quella in eccesso.

8) Guarniamo con le noci tenute da parte e d inforniamo in forno preriscaldato a 180 °C per circa 45 minuti.

La nostra torta salutare ma ricca di gusto è pronta.

CONSIGLI: se non siete allergici o intolleranti ai latticini, potete sostituire i 100 ml di acqua con del latte e utilizzare 100 ml di olio insieme a 100 ml di burro fuso.