Il cacioricotta…che bontà!!! Come tutti sapete è un prodotto della tradizione del Mezzogiorno. E’ perfetto per l’aperitivo, per la classica grattatina sulle orecchiette al sugo, insomma…il cacioricotta fatto in casa è una delizia. Come al solito non perdiamoci in chiacchiere ma vediamo come realizzarlo.
INGREDIENTI
STRUMENTI NECESSARI
TERMOMETRO DIGITALE PER ALIMENTI, CESTELLE O FUSCELLE.
PROCEDIMENTO
1) Versiamo il latte intero ( preferibilmente il latte dovrebbe essere non pastorizzato) in una capiente pentola. Mettiamo sul fuoco abbastanza vivo e portiamo il latte ad una temperatura di 90 °C.
2) Spegniamo il gas, aggiungiamo il sale e mescoliamo bene e abbassiamo la temperatura del latte a 40° mettendo la pentola nel lavandino precedentemente riempito con acqua fredda.
3) Quando il latte ha raggiunto i 38 – 40 °C, togliamo la pentola dal lavandino e versiamo lo yogurt. Mescoliamo bene.
4) Versiamo il caglio e con una frusta mescoliamo in modo accurato per 1 o 2 minuti. Questo passaggio è veramente importante per il nostro cacioricotta fatto in casa.
5) Copriamo la pentola con il coperchio e aspettiamo un’ora.
6) un ora dopo con l’aiuto della frusta rompiamo la cagliata sino ad ottenere dei pezzetti grandi possibilmente quanto un chicco di riso. Copriamo nuovamente e attendiamo circa un quarto d’ora che la cagliata si depositi sul fondo ed il siero venga a galla.
7) Con un colino preleviamo la cagliata e la mettiamo nella cestella schiacciando bene in modo che il siero in eccesso fuoriesca.
8) Lasciamo la cestella a riposare a temperatura ambiente per circa 8 ore. Ricordiamoci di adagiare la cestella all’interno di una ciotola, in modo che il siero non vi sporchi tutta la cucina 🙂
9) Trascorse le 8 ore circa mettiamo la/le cestella/e nel frigo per tutta la notte ed il giorno dopo andremo ad oliare leggermente con dell’olio d’oliva il nostro cacioricotta fatto in casa.
10) Come detto sopra, togliamo il formaggio dalla cestella, lo oliamo e lo adagiamo su un tagliere di legno. Mettiamo in frigo per 5/6 giorni.
IMPORTANTE
OGNI GIORNO DOBBIAMO GIRARE SOTTOSOPRA IL FORMAGGIO.
Il nostro cacioricotta fatto in casa è pronto. E’ chiaro che se lo volete più stagionato dovrete aspettare molti più giorni. In questo caso vi consiglio di controllare che non si asciughi troppo e si crepi. Per evitarlo, potete oliare nuovamente un pochino come al passaggio 10.
Se qualcosa non è chiaro potete dare un’occhiata al video.