Oggi vediamo come fare la mozzarella fatta in casa. Premetto che non è facilissimo ma se non c’è sfida che piacere c’è? Allora, munitevi di pazienza e vediamo i semplici ingredienti che ci servono per realizzare uno dei nostri capolavori caseari.
Ingredienti
LATTE 5 litri
PANNA 250 ml
YOGURT 150 g
CAGLIO 2 cucchiaini
SALE MARINO 150 g
ACQUA 1 litro
Procedimento
1) Mettiamo il latte in una pentola capiente.
2) Aggiungiamo la panna fresca e lo yogurt e mescoliamo per bene.
3) Posizioniamo la pentola sul gas e portiamo il latte ad una temperatura di 37/38 C°.
4) Spegniamo il gas, togliamo la pentola da sopra e aggiungiamo i 2 cucchiaini di caglio. Mescoliamo bene, anzi, super bene e copriamo con il coperchio.
5) Attendiamo per circa 45 minuti che il latte si cagli.
6) trascorsi i 45 minuti circa, tagliamo la cagliata con un coltello, come se tagliassimo degli spicchi grandi di torta.
7) Ricopriamo e lasciamo riposare altri 30 minuti. Rompiamo la cagliata in piccoli pezzi e la rimettiamo sul gas fino al raggiungimento di una temperatura di 46 °C.
8) Togliamo nuovamente dal gas, diamo una bella mescolata, copriamo con il coperchio e lasciamo riposare per 3 buone orette.
9) Mettiamo la cagliata a drenare. Con l’aiuto di una schiumarola la preleviamo dalla pentola e la mettiamo in un colapasta. la schiacciamo un po’ per eliminare il siero e lasciamo drenare cosi per una decina di minuti.
10) Nel frattempo prepariamo la salamoia mettendo 1 litro di acqua fredda in una ciotola di vetro capiente e aggiungiamo 150 gr di sale. Giriamo per sciogliere il sale. (Non si scioglierà completamente ma non vi preoccupate, l’importante è che l’acqua sia fredda perchè ci servirà per raffreddare le mozzarelle filate)
11) In un’altra pentola versiamo 3 litri di acqua circa e li portiamo ad una temperatura di 85/90 °C circa.
12) Prendiamo la nostra cagliata, la tagliamo a fettine e la mettiamo in una ciotola. Andiamo ad aggiungere abbastanza acqua bollente da coprirla. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno lavoriamo la cagliata in modo da farla filare. Se nel frattempo la cagliata non ha ancora filato abbastanza e l’acqua nella ciotola si è raffreddata, andiamo a sostituirla con altra alla temperatura di 90 °C.
13) Continuiamo così fino a che la cagliata non filerà meravigliosamente. Mozziamo, facciamo delle palline cercando di chiuderle sul fondo e le mettiamo nell’acqua fredda preparata in precedenza.
LA MOZZARELLA E’ FATTA
come premesso non è facile ma se volete potete guardare tutti i passaggi nel video.