PAMPANELLA – FORMAGGIO FATTO IN CASA

Il Formaggio PAMPANELLA 😋 La particolarità di questo formaggio fatto in casa, perché ormai diffile da trovare in commercio, è l’assenza di Caglio che viene sostituito con il lattice dei fichi, molto facile da preparare anche per chi non ha si è mai cimentato con il formaggio fatto in casa 😉 e vuole usare il Latte pastorizzato. 

 

INGREDIENTI

LATTE

1.5 LT

LATTICE DI FICHI

1 GOCCIA

 

PROCEDIMENTO

Prima di procedere premettiamo che la Pampanella pugliese in genere si fa con il latte di capra o di pecora, ma nel nostro o vostro caso, essendo formaggio fatto in casa, possiamo utilizzare anche il latte di mucca e per giunta pastorizzato. 

1) Versiamo 1.5 lt di latte in una pentola.

2) Facciamo cadere all’interno del latte 1 o massimo 2 gocce di latte o lattice di fichi. Da dove prenderlo? Dalla pianta. Quando dalla pianta staccate un fico, sia dal frutto che dal “ramo”, potete vedere che si forma qualcosa di bianco simile al latte. Ecco quello è ciò di cui abbiamo bisogno per far cagliare il latte.

3) Mettiamo la pentola sul gas a fiamma bassa e, mescolando bene, facciamo raggiungere la temperatura di 50 °C.

4) Raggiunta la temperatura, spegniamo, copriamo la pentola e lasciamo raffreddare per circa 45 minuti.

5) Nel frattempo possiamo cogliere delle foglie di fico dall’albero e metterle a bagno per un po’. Ci serviranno come base dove versare il nostro formaggio.

6) Passati i 45 minuti, mettiamo a drenare la nostra cagliata all’interno di un canovaccio che appenderemo. Attendiamo che dreni per circa 1 ora.

7) Prendiamo un piatto, adagiamo sopra le foglie di fico e con l’aiuto di un cucchiaio trasferiamo il nostro formaggio dal canovaccio al piatto. 

Et voilà…la pampanella, il vostro formaggio fatto in casa, è pronta. 

Non buttate il siero…potete sempre utilizzarlo come liquido per fare pane o pizza.

Â