MOCETTA fatta in casa

La mocetta è un prodotto che ha le sue origini in Piemonte e Val D’Aosta. Nasce dall’esigenza di conservare le carni in tempi antichi. Generalmente si può fare con diversi tipi di carne, dal vitello al capriolo.

La versione che propongo io è di maiale, che probabilmente non rientra nelle carni utilizzate per la mocetta, ma il gusto e la preparazione sono uguali. A voi la scelta della carne da essiccare.

 

INGREDIENTI

FILETTI DI MAIALE

2 PZ da 500 g

ALLORO

15 foglie

SALE MARINO

50 g

BIRRA

1/2 bicchiere

PEPE NERO

 

PEPERONCINO

 

PAPRIKA

 

BUDELLO

1 metro

ACQUA

1 litro

ACETO

1 cucchiaino

 

 

PROCEDIMENTO

1) Spolverare i filetti di carne con il sale marino e massaggiarli leggermente in modo da distribuire il sale in maniera uniforme. 

2) Spezzettare in 2 o 3 le foglie di alloro e adagiarle sopra ai filetti. 

3) Inserirli all’interno di una busta per alimenti e riporre in frigo per circa 12 ore. 

4) Trascorse le 12 ore o la nottata in frigo, sciacquiamo i filetti con mezzo bicchiere di birra e tamponiamo per asciugarli.

5) In una ciotola mettiamo 1 lt di acqua circa e aggiungiamo 1 cucchiaino di aceto. Mettiamo il budello e lo lasciamo riposare fino a quando non ci servirà.

5) Prendiamo un filetto e lo cospargiamo con il peperoncino in polvere. La quantità dipende da quanto volete il salume piccante. Molto dipende dal tipo di peperoncino di cui disponete e, naturalmente, dai vostri gusti. A qualcuno la mocetta fatta in casa piace veramente piccante. Terminiamo con una spolverata di paprika.

6) Prendiamo l’altro filetto e facciamo lo stesso con il pepe. Partiremo con il grattare il pepe in grani e termineremo con il pepe in polvere, questa è la mia versione preferita della mocetta fatta in casa 🤪.

7) Insacchiamo all’interno del budello. Chiudiamo le estremità con lo spago ed un nodo stretto. Tagliamo il budello in eccesso.

8) Con uno spillo bucherelliamo qua e là e appendiamo la nostra moccetta a temperatura ambiente per circa 24 ore. (E’ chiaro che è sempre consigliabile preparare le carni quando il clima non è troppo caldo)

9) Trascorse le 24 ore appendiamo la mocetta fatta in casa in cantina, se l’abbiamo, altrimenti la appendiamo nel frigo e attendiamo circa 1 mese prima di consumarle.

CONSIGLI: Tagliatela a fettine sottili e gustatevela con il pane. Se volete, potete disporre le fettine in un piatto e aggiungere un filo di olio EVO, qualche scaglia di parmigiano e dei pomodorini sminuzzati.

 

 

Se proprio non riuscite a procurarvi il budello o per qualche motivo non volete utilizzarlo vi basterà seguire le istruzioni del secondo video 😉, ma a mio parere con il budello è sempre meglio.