Benvenuti nell’affascinante mondo del vino di riso fatto in casa. Con questa ricetta esploreremo insieme la tradizione millenaria di preparare questa deliziosa bevanda fermentata direttamente nella nostra cucina, naturalmente io ho semplificato i passaggi per poter preparare una piccola quantità di vino di riso fatto in casa. Con ingredienti semplici scopriremo come trasformare il riso in un nettare aromatico e unico. Per queta ricetta ho utilizzato il Riso Venere ma se volete potete usare altre qualità di riso come mostro nel video VINO di RISO fatto in casa e nel video Spumante di RISO fatto in casa.
INGREDIENTI
Riso Venere 1600 g
Acqua 3 litri
Lievito Cinese 40 g
a scelta per una gradazione alcolica più elevata:
Zucchero 250 g
Acqua 1 litro
PROCEDIMENTO
Per il vino di riso venere fatto in casa, volendo ottenere un colore spettacolare non possiamo lavare il riso ma dobbiamo utilizzarlo così com’é.
Quindi in una pentola sufficientemente capiente, o come ho fatto io in più pentole, versiamo il riso e l’acqua, copriamo con il coperchio e posizioniamo sul fuoco con la fiamma al minimo.
Dopo 35 minuti spegniamo la fiamma e SENZA rimuovere il coperchio aspettiamo che il riso raggiunga la temperatura ambiente, ci vorranno diverse ore in base alla stagione. Adesso che il riso è freddo lo possiamo mettere nel fermentatore insieme ai lieviti, se avete recuperato i lieviti da una fermentazione precedente potete aggiungerli alla fine come mostro nel video, altrimenti vi consiglio di fare uno strato di riso e uno strato di lievito in polvere e continuare così fino ad aver consumato tutti gli ingredienti.
Adesso non ci resta che chiudere il fermentatore e attendere che lo spettacolo abbia inizio.
Dopo circa 36 ore la fermentazione inizierà a far gorgogliare il nostro gorgogliatore.
Se volete un vino di riso fatto in casa più alcolico dopo 7 giorni potete sciogliere 250 g di zucchero in 1 litro di acqua e aggiungerli al riso.
Dopo 30 giorni di fermentazione il nostro vino di riso venere fatto in casa è pronto, non vi resta che imbottigliare e gustarvi il frutto del vostro lavoro.
Per qualsiasi chiarimento non esitate a scrivermi direttamente su YouTube, cerco sempre di rispondere a tutti i commenti.