GNOCCHI di PATATE fatti a mano

gnocchi di patate fatti in casa

 

Gnocchi di patate al ragù, gnocchi di patate al gorgonzola, gnocchi di patate al pesto, gnocchi, gnocchi e ancora gnocchi. Non credo di dover spiegare che gli gnocchi di patate sono una preparazione a base di patate, farina e uova come premessa perchè credo che tutti i golosoni sappiano a cosa ci riferiamo quando pronunciamo la parola GNOCCHI. E allora…

vediamo subito come realizzarli.

INGREDIENTI

PATATE

1 KG

FARINA

300 GR CIRCA

UOVA

1

SALE

1 PIZZICO

 

 

gnocchi di patate

 

PROCEDIMENTO:

1) Lavare le patate, metterle in una pentola e coprirle con acqua. 

2) Mettere la pentola sul gas e cuocere per circa 45 minuti. Controllare con una forchetta che le patate siano cotte. La forchetta deve entrare gentilmente sino al centro senza incontrare resistenza.

3) Togliere le patate dal fuoco, attendere che si intiepidiscano ma non che si freddino, pelarle con l’aiuto di forchetta e coltello e schiacciarle con uno schiaccia patate. Se non avete lo schiacciapatate potete usare anche una forchetta, certo ci vorrà un po’ più di tempo ed energia ma il risultato sarà lo stesso.

4) Aggiungere il sale e mescolare. Aggiungere l’uovo ed un po’ della farina disponibile e mescolare ancora. Impastando con le mani, continuiamo ad aggiungere un po’ di farina fino a quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza tale che ci permette di essere lavorato su un piano di lavoro precedentemente spolverato di farina. 

5) Procediamo con l’impastare e aggiungere piccole quantità di farina sino a che l’impasto non sarà pronto. Per capirlo dobbiamo considerare che l’impasto deve risultare lavorabile ma morbido…sono gnocchi di patate e non di farina 😉

6) Tagliare una porzione dell’impasto e lavorare sino ad ottenere un grissino di medie dimensioni. 

7) Tagliare il grissino in tocchetti.

Ora, sulla misura degli gnocchi e sulla presenza potremmo scrivere altri 2 o 3 articoli…io sarei dell’idea di dirvi di tagliare questi tocchetti come più li preferite, piccoli come le classiche “chicche”, medi o grandi, poi potete lasciarli così al “naturale” oppure potete passarli sui rebbi di una forchetta per dargli un motivo. A voi la scelta…il sapore non cambierà 

8) Facciamo bollire abbondante acqua e tuffiamo gli gnocchi. ( Tuffate piccole quantità, non tutti gli gnocchi preparati…altrimenti verrà fuori un ammasso di gnocchi appiccicati tutti insieme) Quando verranno a galla saranno pronti per essere conditi a vostro piacere.