BOTTARGA fatta in casa

Prima di vedere cosa ci serve per preparare la Bottarga fatta in casa vado farmi una piccola descrizione di questo prodotto spettacolare.

 

CHE COS'È LA BOTTARGA ?

La bottarga è un prodotto alimentare ottenuto dalla salagione ed essiccazione delle uova di pesce, generalmente di muggine o di tonno. Le uova vengono salate e pressate, quindi essiccate per diverse settimane. Una volta essiccate, vengono affettate o grattugiate e utilizzate come condimento per vari piatti, come gli spaghetti alla bottarga, aggiungendo un sapore salato e unico. La bottarga è particolarmente apprezzata nella cucina mediterranea, in particolare in Italia e in alcune regioni della Spagna.

 

INGREDIENTI

SACCA OVARICA con UOVA di PESCE

SALE MARINO

 

sacca ovarica con uova di pesce, bottarga fresca, uova di muggine, uova di cefalo,ovarian sac of fish, mullet eggs, cuoredicioccolato

QUANTO SALE DEVO USARE ?

Come avrete notato nella lista degli ingredienti non ho messo le quantità, non è un errore, ma siccome la sacca contenente le uova deve essere intera, ogni volta il peso sarà diverso.

Invece la quantità di sale non è importante, sarà invece molto importante per quanto tempo lasceremo le uova con il sale, questo fa la differenza tra una bottarga fatta in casa spettacolare e una bottarga fatta in casa troppo salata.

 

PROCEDIMENTO

Dopo aver chiarito l’importanza del sale passiamo alla realizzazione della bottarga fatta in casa.

Per primo laviamo le uova sotto l’acqua corrente, la sacca deve essere sana altrimenti vi toccherà scartarla. Quindi se il pesce l’avete pescato voi dovete fare molta attenzione quando andate a recuperare le uova, se come me non siete dei bravi pescatori , quando la comprate controllate bene che sia sana.

Dopo averla lavata la pesiamo , per esempio nel mio caso pesavano 150 g ognuna.

Sapere il peso è importante per decidere il tempo di salatura che nel mio caso è stato di 1 ora e 30 minuti. 

Infatti la nostra futura bottarga fatta in casa va tenuta con il sale per 1 ora ogni 100 g, ecco perché io una volta cosparsa la bottarga di sale ho dovuto attendere 90 minuti.

Come potete vedere dal video, io ho utilizzato meno di 200 g di sale marino.

Trascorso il tempo necessario laviamo la nostra bottarga con dell’acqua corrente rimuovendo tutto il sale, asciugiamo la sacca e la appendiamo in un posto fresco ed areato ( fate solo attenzione alle mosche ).

Se come me non sapete dove appenderla, potete metterla in frigo.

La bottarga fatta in casa è pronta quando ha perso la metà del suo peso iniziale.

Nel mio caso come potete vedere dal video sono bastate 3 settimane.

Se provate a preparare la bottarga fatta in casa non esitate a condividere la vostra esperienza e consigli direttamente su YouTube.