Spaghetti con la BOTTARGA

Gli spaghetti con la bottarga sono un piatto tipico della cucina italiana, particolarmente diffuso nella regione della Sardegna. Si tratta di un piatto semplice ma dal sapore deciso, di solito gli spaghetti vengono conditi con olio extravergine d’oliva, aglio, prezzemolo e, soprattutto, bottarga. La bottarga è un prodotto a base di uova di muggine essiccate e salate, che conferisce al piatto un gusto salino e un aroma intenso e caratteristico. Questo piatto è amato per la sua semplicità e per l’elevata qualità degli ingredienti, che lo rendono un’esperienza culinaria unica e raffinata. I miei spaghetti con bottarga non avranno il prezzemolo perché qui in Indonesia non si usa e quindi non si trova e la bottarga è fatta in casa da me, quindi non di muggine ma probabilmente di tonno.

 

INGREDIENTI

Spaghetti     100 g

Aglio                  1 spicchio

Olio E.V.O.        2 cucchiai

Bottarga         20 g

Parmigiano   1/2 cucchiaino

Pepe Nero         1 pizzico

Scorza    di   1/2 limone

 

PROCEDIMENTO

Volendo potete fare i vari passaggi mentre la pasta cuoce ma, per non bruciare qualche ingrediente, per i vostri primi spaghetti con la bottarga vi consiglio di prepararvi tutto prima di incominciare.

Mettiamo sul fuoco la pentola dove andremo a cuocere i nostri spaghetti, con l’acqua, il poco sale ( ricordatevi che la bottarga è salata ) e la scorza di limone.

Mentre l’acqua prende il bollore, in una padella versiamo l’olio e rosoliamo l’aglio, occhio a non bruciare l’aglio altrimenti rovinate il vostro piatto.

Quando l’aglio inizia a prendere colore lo togliamo e spegnamo la fiamma sotto la padella.

Nel frattempo l’acqua ha preso il bollore, possiamo calare la pasta, io ho usato gli spaghetti quadrati voi potete tranquillamente usare quelli classici.

Quando la pasta sarà a metà cottura ( per non sbagliare rispettate i tempi riportati sulla confezione ) la trasferiamo nella padella con l’olio dove andremo ad ultimare la cottura aggiungendo qualche mestolo di acqua calda presi dalla pentola.

Ultimata la cottura degli spaghetti, spegniamo la fiamma aggiungiamo un po di bottarga, diamo una bella mescolata ed impattiamo.

Prima di divorare la nostra pasta aggiungiamo il formaggio, veramente poco per esaltare il sapore del pesce, pizzico di pepe e grattatina finale di bottarga.

I vostri spaghetti spettacolari con la bottarga sono pronti 🥳

Se qualcosa non è chiaro vi incoraggio a guardare il video qui sotto, mentre se volete lasciare qualche consiglio o condividere la vostra esperienza potete farlo sia su YouTube che su Instagram.