Oggi prepariamo quello che viene chiamato pane schiocco o scrocchio, che in realtà è un pane sfogliato simile ad un croissant salato. Chiamatelo come volete, tanto la cosa importante non è il nome ma il sapore che è uno spettacolo 🤪. Per questa ricetta vi servirà un mattarello, che io come al solito non avevo 😂, mentre per gli ingredienti ecco la lista.
INGREDIENTI
Acqua 250 ml
Sale 10 g
Zucchero 30 g
Lievito Secco 5 g
Per la sfogliatura:
Burro 90 g
Farina 40 g
PROCEDIMENTO
Per preparare il nostro pane sfogliato dobbiamo preparare l’impasto, quindi nell’acqua a temperatura ambiente aggiungiamo il lievito secco e aspettiamo almeno 1 minuto.
Quando il lievito si sarà reidratato versiamo metà della farina e diamo una bella mescolata fino ad ottenere un impasto liquido. Adesso possiamo andare ad aggiungere il sale, lo zucchero e l’olio, mescoliamo nuovamente per incorporare tutti gli ingredienti.
Completiamo con la restante farina e impastiamo finché tutta la farina non viene assorbita, poi copriamo e lasciamo riposare il nostro impasto per almeno 10 minuti.
Essendo un pane sfogliato dobbiamo preparare una pomata fatta di burro e farina che andremo ad utilizzare più tardi, io per non perdere tempo la preparo metre l’impasto riposa.
Con una forchetta schiacciamo il burro che deve essere morbido, quindi tolto dal frigo almeno 15 minuti prima, il tempo di preparare l’impasto. Una volta schiacciato il burro aggiungiamo la farina e mescoliamo fino ad ottenere la nostra pomata.
Nel frattenpo sono trascorsi 10 minuti, prendiamo quindi l’impasto e lo dividiamo in 8 parti uguali, questo passaggio è molto importante per evitare poi problemi durante la cottura del nostro pane sfogliato. Formiamo 8 palline, le copriamo con un panno e le lasciamo lievitare per 20/30 minuti.
Dopo 25 minuti prendiamo le palline e con l’aiuto di un matterello le schiacciamo dandogli una forma rettangolare allungata.
Spalmiamo su tutte un velo di pomata, ossia il burro con la farina.
Poi arrotoliamo su se stesso ogni rettangolo così da formare un cilindro.
Adesso schiacciamo di nuovo con il mattarello ottenendo un striscia lunga e non troppo larga, se qualcosa non è chiaro date un occhiata al video in fondo la pagina.
Adesso diamo la forma al pane sfogliato arrotolandolo nuovamente su se stesso. Potete scegliere di dagli la classica forma a cornetto o croissant oppure la forma dei bocconcini.
Posizioniamo a lievitare direttamente sulla teglia da forno, ma prima di coprirli facciamo alcuni tagli con una lama affilata.
Dopo 20/30 minuti di lievitazione questo sarà il risultato.
Adesso nel forno preriscaldato a 180°C possiamo infornare il pane sfogliato che andrà cotto per circa 25 minuti, ricordate che ogni forno è diverso quindi la prima volta dopo 20 minuti vi conviene stare vicino al forno e controllare.
Una volta sfornato non vi resta che aspettare che si intiepidisca per fare la degustazione o il vostro panino preferito 😉.
Se volete condividere la vostra esperienza o qualche consiglio, potete farlo commentando sotto il video direttamente su YouTube.