Oggi prepariamo lo ZENZERO CANDITO:
una ricetta facile e veloce da gustare con il nostro tè del pomeriggio o con una cioccolata calda in un freddo giorno d’inverno, o davanti al la TV con il nostro film preferito.
Se vi piace stupire i vostri amici con la vostra generosità, confezionato in una bella giara di vetro piena di zenzero candito, è un ottimo regalo preparato con il cuore e le vostre mani. Lo apprezzeranno di sicuro.
Ma ecco a voi la ricetta per realizzarlo.
INGREDIENTI:
ZENZERO FRESCO | 500 g |
ZUCCHERO | 500 g |
SALE | 1 cucchiaino |
ACQUA | Q.B |
PROCEDIMENTO:
Priviamo lo zenzero della buccia con l’utilizzo di un coltello o eventualmente di un cucchiaino (nel caso in cui volessimo far partecipare i nostri bimbi).
Una volta sbucciato tutto appropriatamente, lo tagliamo a fettine sottili e dopo averlo messo in una pentola lo copriamo con l’acqua, aggiungiamo il cucchiaio di sale e lo mettiamo sul gas per circa 45/50 minuti.
Scoliamo lo zenzero, attendiamo una decina di minuti e lo pesiamo.
In una pentola rimettiamo il nostro zenzero ormai bollito, la quantità di zucchero pari al peso dello zenzero + 1 cucchiaio di zucchero extra ( nel mio caso, come potete vedere nella video ricetta dello zenzero candito, il peso dello zenzero dopo la bollitura è di circa 421 g. Ho utilizzato quindi 420 g di zucchero + un cucchiaio extra).
Mescoliamo, aggiungiamo un bicchiere di acqua e rimescoliamo e mettiamo la pentola sul gas con la fiamma al minimo per circa un’oretta.
Ricordiamoci di mescolare di tanto in tanto, soprattutto negli ultimi 15 minuti in cui l’acqua si è consumata…non vogliamo di certo bruciare tutto 🙂
Al termine dei 60 minuti possiamo procedere in 2 modi:
1) CON ZUCCHERO: aiutandoci con uno stecco da spiedino o con uno stuzzicadenti, prendiamo i pezzi di zenzero e li tuffiamo in una ciotola con lo zucchero. Li giriamo e poi li adagiamo in un piatto.
2) SENZA ZUCCHERO: aiutandoci con uno stecco da spiedino o con uno stuzzicadenti, prendiamo i pezzi di zenzero e li adagiamo su un vassoio coperto di carta da forno o carta oleata.
Attendiamo qualche ora ed il nostro zenzero candito è pronto per essere divorato o confezionato.
CONSIGLI:
Se volete potete sostituire lo zucchero semolato con zucchero di canna.
L’acqua residua dopo la bollitura dello zenzero la potete consumare come tisana.