Birra Italian Blanche Ale fatta in casa

Altra Birra fatta in casa da aggiungere al nostro elenco, ho deciso di chiamarla Italian Blanche Ale invece di chiamarla Belgian Blanche Ale perché non ho rispettato completamente lo stile 😂, come al solito, 😉utilizzando gli ingredienti che avevo a disposizione. Ho però rispettato i vari step che andrebbero fatti con le rispettive temperature , ma adesso vediamo cosa ci serve.

 

INGREDIENTI

MALTO PILSNER 600 g

MALTO di GRANO 400 g

FIOCCHI di SEGALE 150 g

ACQUA 5+3 litri

LUPPOLO FUGGLE 5 g

LUPPOLO SELVATICO 5 g

CHIODO di GAROFANO 1

CARDAMOMO 5 baccelli

LIEVITO per BIRRE 1 cucchiaino

ZUCCHERO per rifermentazione in bottiglia.

Naturalmente siete incoraggiati a fare le vostre variazioni 😉

 

PROCEDIMENTO

Prima cosa per preparare la nostra Blanche Ale dobbiamo posizioniamo sul fuoco la nostra pentola con all’interno 5 litri di acqua ( gli altri 3 litri ci serviranno dopo ), quando l’acqua raggiunge i 52°C gradi, spegniamo la fiamma e versiamo all’intero della pentola i malti e i fiocchi di segale, diamo una bella mescolata, copriamo con il coperchio e aspettiamo 15 minuti.

15 minuti dopo riaccendiamo la fiamma e portiamo il tutto a 62°C gradi, raggiunta la temperatura spegnamo la fiamma, chiudiamo con il coperchio e aspettiamo 30 minuti.

Dopo mezz’ora riaccendiamo la fiama e portiamo il nostro composto a 65°C gradi, raggiunta questa temperatura in pochi minuti, spegniamo la fiamma, chiudiamo con il coperchio e aspettiamo altri 30 minuti.

 

Tranquilli gli altri 2 steps saranno più corti 😉

Dopo 30 minuti riaccendiamo il fuoco e raggiungiamo la temperatura di 72°C gradi, poi spegniamo la fiamma, copriamo e aspettiamo 10 minuti.

Ultimo step, quindi adesso potete anche accendere il fuoco sotto la pentola con i 3 litri di acqua rimanenti. Dobbiamo portare sia l’acqua che il composto a 78°C gradi, raggiunta la temperatura spegniamo e aspettiamo altri 10 minuti.

10 minuti dopo, io ho filtrato la prima parte della nostra Blanche Ale direttamente nel fermentatore perche andrò a luppolarne solo metà.

Raccolto il mosto vado a versare sui cereali gli altri 3 litri di acqua che nel frattempo hanno anche loro raggiunto i 78°C gradi, come al solito diamo una bella mescolata, chiudiamo con il coperchio e aspettiamo 10 minuti. Questo serve a sciacquare le trebbie e a recuperare zuccheri e vari composti che sono ancora attaccati ai cereali.

 

LUPPOLATURA

Qui lascio decidere a voi perché solitamente si luppola tutto il mosto, soprattutto quando fate una birra tradizionale come la Blanche Ale ma, siccome a me piace sperimentare, ho deciso di seguire il vostro consiglio di luppolare solo metà mosto.

Raccogliamo quindi la nostra seconda parte di mosto direttamente nella pentola e posizioniamo la pentola sul fuoco. 

Quando il nostro mosto prende il bollore inseriamo i 5 g di luppolo Fuggle.

Dopo 45 minuti aggiungiamo i 5 g di luppolo selvatico, il chiodo di garofano, i baccelli di cardamomo schiacciati e lasciamo bollire per altri 15 minuti.

Luppolato la nostra futura birra fatta in casa per 1 ora in totale, togliamo la nostra pentola dal fuoco e la posizioniamo nel lavandino con l’acqua fredda per abbassare la temperatura il più velocemente possibile fino a raggiungere la temperatura ambiente. Per questo procedimento ci sono varie tecniche, questa è la più semplice.

 

FERMENTAZIONE

Quando il nostro mosto ha raggiunto la temperatura ambiente, filtriamo direttamente nel fermentatore dove avevamo gia messo la prima parte di mosto.

Per fermentare la nostra birra Blanche Ale ci basta aggiungere nel fermentatore 1 cucchiaino di lievito selezionato, chiudere il fermentatore con il coperchio sul quale abbiamo montato il gorgogliatore con all’interno un qualsiasi liquore che abbiamo in casa.

Dopo meno di 24 ore la fermentazione avrà avuto inizio, se avete dei problemi potete scrivermi su Instagram o su YouTube.

 

IMBOTTIGLIAMENTO

Dopo 2 settimane la fermentazione si è conclusa di sicuro e possiamo imbottigliare. 

Per la rifermentazione in bottiglia io vado ad inserire direttamente lo zucchero nelle bottiglie, 8 g per litro, dovete quindi fare la proporzione in base alle dimensioni delle vostre bottiglie.

Tappate le nostre bottiglie le lasciamo a temperatura ambiente per almeno 2 settimane così da dare ai lieviti la possibilità di trasformare lo zucchero in anidride carbonica e avere una bella birra frizzante. 

Dopo 2 mesi di maturazione la vostra 🍺 birra Blanche Ale fatta in casa sarà perfetta e pronta per una cena con gli amici, se non riuscite a resistere 2 mesi dovete aspettare come minimo 2 settimana, altrimenti non sarà frizzante al punto giusto. 

Mi raccomando bevete con moderazione.

Se avete il densimetro potete anche calcolare la gradazione alcolica come faccio  vedere nel video qui sotto 😉.