TONNO SOTT’OLIO fatto in casa

Il tonno sott’olio fatto in casa è una prelibatezza che ha conquistato il palato di molti amanti del pesce. Con il suo sapore delicato e la consistenza morbida, questo piatto è diventato un classico della cucina mediterranea. Ma cosa c’è di meglio di preparare il proprio tonno sott’olio direttamente a casa? In questo articolo, esploreremo insieme il mondo del tonno sott’olio fatto in casa, scoprendo i segreti per ottenere un risultato delizioso e genuino. Ma prima voglio ringraziare Lucia che mi ha inviato direttamente via email questa spettacolare ricetta. Dalle tecniche di conservazione ai migliori ingredienti da utilizzare, vi guideremo passo dopo passo nella preparazione di questa squisita specialità. Pronti a immergerci nel profumo e nel gusto del tonno sott’olio fatto in casa? Vediamo subito cosa ci serve.

 

INGREDIENTI

Tonno Fresco 1 kg

Acqua              1 litro

Sale              150 g

Pepe in grani

Peperoncino

Olio di oliva

Barattoli di vetro

 

PROCEDIMENTO

Come potete vedere nel video, per il mio tonno sott’olio fatto in casa, io ho utilizzato 2 tonnetti freschi comprati al mercato del pesce di Manado, mentre mi trovavano in Indonesia nelle Sulawesi del Nord. Voi potete tranquillamente comprare un trancio di tonno.

Dopo aver risciacquato sotto l’acqua corrente il vostro trancio di tonno, dovete metterlo a bollire nell’acqua e sale per 90 minuti.

Dopo 90 minuti togliete il tonno dalla pentola e lo posizionate su un canovaccio da cucina, lo coprite e aspettate che raggiunga la temperatura ambiente. Se volete ottenere un tonno sott’olio spettacolare vi conviene lasciarlo riposare tutta la notte.

Il mattino seguente tagliate il vostro trancio in pezzi più piccoli a vostra discrezione, cercate di dargli una forma che faciliti l’inserimento allinterno dei barattoli in vetro.

Potete condire il tonno sott’olio fatto in casa in base ai vostri gusti, io ho fatto 2 barattoli al pepe nero e uno al peperoncino.

Quindi inserite il tonno nei barattoli, le specie ( sempre meglio spezie secce ) e completate con l’olio.

Adesso chiudiamo i barattoli e li posizioniamo in una pentola, vanno fatti bollire per 30 minuti. Mi raccomando tra un barattolo e l’altro mettete degli stracci e ricordatevi di immergere i barattoli quando l’acqua è ancora fretta.

Dopo 30 minuti spegnamo la fiamma e aspettiamo nuovamente che l’acqua raggiunga la temperatura ambiente.

Il vostro tonno sott’olio fatto in casa è pronto, vi consiglio di aspettare le 2 settimane canoniche prima di fare la degustazione. Si conserva in dispensa anche 6 mesi ma una volta aperto il barattolo è sempre meglio conservarlo in frigo.

Se qualcosa non è chiaro vi incoraggio a dare un occhiata al video e se avete domande potete esporre i vostri dubbi lasciando un commento sotto il video.