Prima di vedere che igredienti ho utilizzato per preparare questo IDROMELE fatto in casa, vediamo di cosa si tratta.
L’idromele è una bevanda alcolica antica e leggendaria, spesso associata alla mitologia nordica e alla cultura vichinga. È ottenuta dalla fermentazione del miele, acqua e lievito, e talvolta aromatizzata con spezie, erbe o frutta. Questa bevanda è nota per la sua dolcezza derivante dal miele e per il suo carattere distintivo, che varia a seconda del tipo di miele utilizzato e delle tecniche di fermentazione impiegate. L’idromele ha una lunga storia che risale a migliaia di anni fa ed è stata apprezzata in molte culture in tutto il mondo. Oggi, l’idromele fatto in casa sta vivendo una rinascita nella comunità degli appassionati di birra artigianale e bevande fermentate, che apprezzano il suo gusto unico e la sua connessione con le tradizioni antiche.
Essendo l’ingrediente principale il miele, praticamente potete divertirvi a realizzare l’idromele fatto in casa un po’ dappertutto, questa volta non avete scuse 😉.
PROCEDIMENTO
Essendo un idromele fatto in casa potete anche variare un po la tecnica in base ai vostri gusti e alle vostre attrezzature.
Per esempio io, direttamente nel mio fermentatore D.I.Y. ho messo l’acqua e la frutta secca.
Due ore dopo la frutta si era reidratata, ho quindi aggiunto il miele e dato una bella mescolata, quando il miele si è dissolto nell’acqua ho aggiunto il lievito.
Una volta chiuso il fermentatore con sopra il gorgogliatore non ci resta che aspettare.
Dopo un mese il mio idromele fatto in casa era pronto 🤪, ho quindi imbottigliato e dopo due settimane ho fatto la degustazione 😉, uno spettacolo !
Se provate a replicare questa ricetta lasciate un commento sotto il video su YouTube e mandatemi la foto su Instagram.
Quest’altra ricetta l’ho fatta anni fa ed ho utilizzato solo il miele senza la frutta.