MASCARPONE Fatto in casa

Come tutti sapete, il mascarpone è un formaggio ricavato dalla lavorazione della panna. Oggi ho trovato la panna fresca ed allora ho pensato: “perchè non fare il mascarpone fatto in casa?” Tra l’altro è veramente facilissimo…non me lo aspettavo

Il mascarpone si può utilizzare per fare il tiramisù, per rendere ancora più succulento e delizioso il Gorgonzola, e per tante altre ricette in cucina. 

Oggi vediamo come realizzare il mascarpone fatto in casa e poi troverete tante altre idee per utilizzarlo nella vostra cucina negli altri articoli del sito o sul canale YouTube, 😱 se non siete ancora iscritti cosa state aspettando ?

Ma ora vediamo i semplici ingredienti che ci servono e come realizzarlo.

Vi anticipo che avremo bisogno di: TERMOMETRO PER ALIMENTI, UNA PICCOLA SIRINGA PER DOSARE IL LIMONE

 

INGREDIENTI

PANNA FRESCA

500 ml

SUCCO DI LIMONE

     9 ml

 

PROCEDIMENTO

1) In un pentola di piccole/medie dimensioni versiamo la panna e la portiamo alla temperatura di circa 83°C ( se non abbiamo il termometro da cucina, possiamo regolarci spegnendo la fiamma non appena la panna raggiunge il bollore)

2) Togliamo dal fuoco e versiamo a poco a poco il succo di limone 

3) Mescoliamo per bene 

4) Prendiamo una ciotola di vetro, adagiamo un colino sopra, all’interno del quale abbiamo riposto un canovaccio da cucina, e versiamo al suo interso la panna mista al limone. 

5) Quando il nostro futuro mascarpone fatto in casa ha raggiunto la temperatura ambiente, mettiamo in frigo per 24 ore.

Trascorse le 24 ore il mascarpone è pronto. Lo togliamo dal canovaccio e lo riponiamo in una coppetta di vetro che possiamo coprire con della pellicola per alimenti in attesa di decidere per che ricetta utilizzarlo. 😉 io vi consiglio di utilizzare il vostro mascarpone fatto in casa per il Tiramisù classico o per quello Alcolico 🤪. 

Buon appetito!!!!!!!!