Come promesso alla fine del video in cui vi ho mostrato come preparare il vino con i rambutan, oggi visto che qui a Manado le papaie abbondano, prepariamo il vino di papaia fatto in casa, se vivete in italia probabilmente vi conviene fare altri vini di frutta, vi consiglio il vino di banane. Ma se invece procurarvi la papaia è facile perché non provare?
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per prima cosa puliamo la papaia rimuovento i semi e la buccia, tagliamo la polpa a pezzetti direttamente nel fermentatore dove andremo a fermentare il nostro vino di papaia fatto in casa.
Tagliata tutta la frutta aggiungiamo il succo di mezzo limone e lo zucchero, poi mescoliamo per qualche minuto.
ZUCCHERO o SENZA ZUCCHERO ?
Prima di iniziare la fermentazione ho controllato il grado zuccherino della papaia ed è risultato un po’ basso, soltanto 10.20 Brix. Con così poco zucchero il vino avrebbe avuto una gradazione alcolica del 4 o 5%, siccome volevo che il mio vino di papaia fatto in casa fosse almeno sul 9%, ho deciso di aggiungere lo zucchero ma se preferite un vino leggero tipo una birra, potete anche non aggiungere lo zucchero.
PRIMA FERMENTAZIONE
Aggiunti lo zucchero e il limone, la papaia andra a rilasciare il suo succo, come potete vedere nel video.
Il limone contribuisce a dare un po di acidità, invece per i tannini aggiungiamo una tazza di te nero. Versiamo anche 1 litro di acqua calda per uccidere i lieviti selvatici e 1 litro di acqua fredda di frigo per abbassare la temperatura e non uccidere i lieviti che andiamo ad inserire noi.
Prima di inserire i lieviti diamo una bella mescolata e se siete interessati a conoscere la gradazione alcolica è il momento di misurare la densità iniziale.
Aggiunti i lieviti chiudiamo il nostro fermentatore dopo aver messo nel gorgogliatore del liquore che avete in casa.
Ricordatevi di scuotere il fermentatore almeno una volta al giorno per mescolare la frutta che inizierà a galleggiare.
SECONDA FERMENTAZIONE
Dopo 3 giorni trasferiamo il nostro vino di papaia fatto in casa in un secondo fermentatore rimuovendo tutta la frutta e raccogliendo solo il vino.
Lo lasciamo nel secondo fermentatore fino a fermentazione ultimata; capiamo che la fermentazione è finita quando il gorgogliatore torna a livello o smette di fare le bolle.
IMBOTTIGLIAMENTO
Dopo 8 giorni la fermentazione, nel mio caso, si è ultimata. Siccome mi piacciono i vini frizzanti ho aggiunto dello zucchero in bottiglia, mi raccomando non più di 10 g per litro altrimenti vi scoppiano le bottiglie.
Se aggiungete lo zucchero dovete aspettare 2 settimane per la rifermentazione in bottiglia, le bottiglie vanno tenute a temperatura ambiente.
Se invece non vi piace il vino frizzante potete gustarvi subito il vostro vino di papaia fatto in casa senza dover aspettare le 2 settimane 😉.
Se avete dei dubbi date un occhiata al video e non esitate a fare domande, potete scrivermi direttamente su YouTube o su Instagram.