Oggi vi mostrerò come preparare un formaggio vegano spettacolare utilizzando gli anacardi al posto del latte, ecco perché ho intitolato il video su youtube: finto FORMAGGIO di ANACARDI fatto in casa.
Questa ricetta è perfetta per chi segue una dieta vegana o per chi è intollerante al lattosio, ma vuole comunque godersi il gusto e la consistenza del formaggio tradizionale, soprattutto se vi piacciono i formaggi dal sapore deciso e dal profumo quasi pungente.
Con pochi ingredienti e semplici passaggi, potrete creare in casa un formaggio gustoso, versatile e privo di latticini. Seguitemi in questa avventura culinaria e scoprite quanto è facile fare il formaggio di anacardi fatto in casa !
INGREDIENTI
ANACARDI CRUDI al NATURALE 500 g
ACQUA 250 ml
YOGURT BIANCO 100 g che potete sostituire con 5 compresse di FERMENTI LATTICI PROBIOTICI
SALE MARINO NON IODATO 7 g
PROCEDIMENTO
Per prima cosa per fare il formaggio di anacardi fatto in casa bisogna reidratare gli anacardi, mi raccomando anacardi crudi al naturale quelli tostati e salati non vanno bene.
Prendiamo gli anacardi e li mettiamo in una ciotola con l’acqua, vanno lasciati in questa ciotola per almeno 8 ore quindi vi consiglio di fare questo passaggio la sera prima di andare a dormire.
Trascorse le 8 ore scoliamo gli anacardi, vi versiamo su un canovaccio e tamponiamo l’acqua che è rimasta in superficie, devono essere morbiti dentro ma asciutti fuori.
Versiamo le nostre noci in un frullatore e aggiungiamo lo yogurt ( ricordate che se preferite potete sostituire lo yogurt con i fermenti lattici ).
Frulliamo il tutto fino ad ottenere un crema, copriamo con una pellicola per alimenti a cui faremo dei fori e lasciamo la nostra crema a temperatura ambiente per 24 ore.
Il giorno seguente i nostri anacardi avranno iniziato una specie di fermentazione, è quindi giunto il momento di aggiungere il sale, dare una bella mescolata per distribuire bene il sale, e di dare la forma al vostro formaggio. Come faccio vedere nel video, se non volete avere il mio stesso problema, vi conviene foderare la cestella con della pellicola per alimenti.
Dopo 24 o 48 ore che avrete posizionato la cestella in frico, potete sformare il vostro formaggio di anacardi e ungerlo con la solita miscela, va unto da tutti i lati.
Avvolgete poi il formaggio in un canovaccio e lo riposizionate in frigo. Va girato sotto sopra tutti i giorni così da avere una stagionatura omogenea.
Dopo 30 giorni in frigo il mio formaggio di anacardi fatto in casa era pronto.
Se avete dei dubbi potete scrivermi su YouTube o su Instagram.
EMULSIONE per FORMAGGIO fatto in casa
Utilizzo questa emulsione un po’ su tutti i formaggi per evitare muffe e crepe.
OLIO di SEMI 1 cucchiaio
ACETO BIANCO 1 cucchiaino
SALE MARINO 1/2 cucchiaino