Ecco a voi una delle ricette più richieste: il PROSCIUTTO CRUDO. Questo tipo di prosciutto crudo, il VIOLINO di PROSCIUTTO, essendo molto più piccolo del classico prosciutto di Parma da l’opportunità a tutti di realizzarlo in casa. Vi basterà soltanto seguire tutti i passaggi.
INGREDIENTI
- COSCIA DI AGNELLO 2 KG CIRCA
- SALE MARINO 80 GR
- ZUCCHERO DI CANNA 2 CUCCHIAINI
- CHIODI DI GAROFANO 1/2 CUCCHIAINO
- CANNELLA 1/2 CUCCHIAINO
- PEPE IN POLVERE 1 CUCCHIAINO
- ROSMARINO 2 CUCCHIAI
- ALLORO 10 FOGLIE
- AGLIO 2 SPICCHI
- PEPE IN GRANI 10 GRANI
PROCEDIMENTO:
1) Pulire la coscia di agnello dalla pelle e dal grasso in eccesso e rifilarla cercando di dargli la forma di un violino.
2) Far spurgare bene il sangue dalla vena della coscia. Per quest’operazione vi invito a vedere il video…è più facile vedere che spiegare…
3) Preparare la concia in una ciotola: mettiamo il sale e tutte le altre spezie. Per l’alloro, che è in foglie, ricordiamoci di spezzarlo in pezzi più piccoli. Mischiamo tutto insieme.
4) Prendiamo un sacchetto per alimenti abbastanza grande da contenere la coscia e cospargiamo bene tutta la coscia con circa metà della concia preparata e massaggiamo bene. Tagliamo lo spicchio d’aglio a fettine, chiudiamo il sacchetto, massaggiamo per un altro po’ e riponiamo in frigo per 5 giorni.
5) Trascorsi i 5 giorni prendiamo la coscia dal frigo, buttiamo via il liquido rilasciato all’interno del sacchetto e con un coltello puliamo la coscia dalle spezie o meglio cerchiamo di eliminare i pezzetti di salvia e di rosmarino e buttiamo l’aglio.
6) Ripetiamo il passaggio 4 con la metà dell’altra concia che ci era rimasta e tagliamo un nuovo spicchio d’aglio. Riponiamo in frigo per altri 5 giorni.
7) Prendiamo la coscia, la sciacquiamo sottol’acqua corrente. La leghiamo e poi la cospargiamo con 2 rametti di rosmarino sminuzzati a coltello e pepe in polvere. Mi raccomando il pepe va distribuito in maniera uniforme dappertutto, vicino all’osso, sull’osso…ovunque.
8) Appendere a temperatura ambiente per 8 ore e poi appendere successivamente in frigo.
9) Trascorsi circa 40 gg il prosciutto sarà pronto. I giorni possono variare a seconda del frigo di cui disponete. Tenete conto che quando avrà perso circa il 35% del peso iniziale il prosciutto è pronto per essere consumato.
Buon aperitivo!!!!!