SOPPRESSATA CALABRESE fatta in casa

La soppressata calabrese è un salume tipico della regione Calabria, caratterizzato da una lavorazione artigianale e da ingredienti di alta qualità. Si ottiene dalla macinatura di carne suina mista a pepe nero e peperoncino calabrese, che conferisce al salume il suo gusto piccante e caratteristico. Dopo essere stato insaccato in budella naturali, viene stagionato per diverse settimane o mesi, durante le quali sviluppa il suo sapore intenso e la sua consistenza morbida e succulenta. La soppressata calabrese è apprezzata sia come antipasto che come ingrediente principale in molti piatti della cucina calabrese. Dopo aver spiegato cos’è, più per gli utenti non italiani, vediamo come possiamo prepararla in casa.

 

INGREDIENTI

CARNE DI MAIALE

     1 kg

PANCETTA fresca

400 g

PEPE IN GRANI

     6 g

SALSA DI PEPERONI

400 g

SALE MARINO

   40 g

BUDELLO

 

 

 

PROCEDIMENTO

1) Iniziamo con il preparare gli ingredienti necessari, questo vuol dire tagliare la carne e la pancetta a cubetti non troppo grandi. Mi raccomando, è un lavoro minuzioso e va fatto bene.

2) Mettiamo la carne a cubetti in una ciotola di vetro e andiamo ad aggiungere gli altri ingredienti quali il sale, il pepe in grani e la salsa di peperoni. Questo è il link per la ricetta della salsa: https://youtu.be/5AfFHmOuhbQ

3) Mischiamo gli ingredienti con le mani e lasciamo riposare per circa 1 ora prima di andare ad insaccare. Mescolate per bene anche per 10 minuti se volete che la vostra soppressata calabrese fatta in casa abbia la giusta consistenza e la carne bella compatta.

4) Trascorso il tempo richiesto possiamo procedere con l’aiuto di un imbuto ad insaccare la nostra soppressata calabrese. Vi consiglio di guardare il video per vedere come fare con il budello e come chiudere il salame con lo spago per alimenti. 

5) Quando abbiamo insaccato e chiuso la carne ed abbiamo ottenuto il salame, procediamo con un ago a bucherellare il budello in modo tale che fuoriesca l’aria. 

Affinchè abbia la forma classica della soppressata calabrese dobbiamo appunto procedere con il metodo della pressatura. Vedi video 😉.

6) Appendiamo il salame a temperatura ambiente per circa 24 ore. Ricordiamoci di mettere un piatto od un contenitore sotto la soppressata calabrese perchè trasuderà i liquidi che ha in eccesso.

7) Trascorse le 24 ore andiamo ad appendere il salame in cantina per una settimana. Nel frattempo si svilupperanno le muffe: se di colore bianco buon segno, se di colore verde o nero vi consiglio di pulirle vie utilizzando uno strofinaccio da cucina inbevuto nel vino.

8) Al termine della settimana possiamo procedere con lo spostare la soppressata calabrese dalla cantina al frigorifero, per una buona stagionatura dove aspettare circa 2 mesi.

Non esitare a lasciare i vostri consigli scrivento un commento direttamente su YouTube sotto il video della soppressata calabrese fatta in casa.