TIRAMISU’ ALCOLICO 🤪

Il tiramisù è senza dubbio uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero per la sua bontà. E se lo facessimo diventare alcolico???? Bontà innumerevolmente moltiplicata

Vediamo allora quali sono gli ingredienti che ci servono e come realizzare il tiramisù alcolico. Faccio solo una piccola premessa: io sostituisco i classici savoiardi con i Pavesini perchè mi piacciono di più: per me è più facile inzupparli al punto giusto e sono più leggeri. Ovviamente voi potete scegliere quello che più vi piace.

 

INGREDIENTI

LIQUORE KAHLUA

4 cucchiai

UOVA

2

PAVESINI

12

MASCARPONE

250 g

ZUCCHERO

3 cucchiai

CACAO AMARO

2 cucchiai

 

 

PROCEDIMENTO

1) Separiamo il tuorlo dall’albume e procediamo con il montare a neve l’albume. Per sapere se l’albume è montato a regola d’arte dovreste capovolgere la ciotola e l’albume non dovrebbe cadere. Vi consiglio di usare una ciotola di vetro, se vedete che sul fondo è ancora presente del liquido, dovete continuare a montarlo.

2) In un’altra ciotola aggiungiamo ai 2 tuorli 3 cucchiai di zucchero e montiamo. 

3) Aggiungiamo il mascarpone e incorporiamo bene con l’aiuto delle frusta a mano o elettrica.

4) Quando avremo finito di incorporare il mascarpone, aggiungiamo gli albumi montati a neve e con una spatola, girando dal basso verso l’alto con gentilezza, cerchiamo di ottenere una crema spumosa ed omogenea.

5) Prendiamo il contenitore o le nostre giare monoporzione e iniziamo facendo uno strato di crema al mascarpone. Aggiungiamo uno strato di pavesini e poi li bagniamo utilizzando un paio di cucchiaini di Kahlua invece del caffè, ecco perché diventa un tiramisù alcolico. Continuiamo con la crema e dopo i pavesini per terminare con la crema.

6) Utilizzando un colino, cospargiamo la superficie del tiramisù con del cacao amaro in polvere.

7) Riponiamo nel frigo per almeno 12 ore.

Nota bene: facendolo in casa non pastorizzo le uova ma se volete invece seguire questa procedura potete dare uno sguardo ai commenti postati sotto il video su YouTube.