Plumcake Cioccolato e Fichi al profumo di Rosmarino

A richiesta di mia moglie che ha tanto apprezzato questo plumcake cioccolato e fichi sfornato da una nostra amica ad una cena, ho deciso di riprodurre questa ricetta.
Devo premettere che il credito è tutto di Lucake al quale ho chiesto preventivamente l’autorizzazione ad eseguire la ricetta ☺️.
Il sapore è decisamente interessante e vi invito a provarlo. Ecco ingredienti e ricetta qui di seguito.

 

INGREDIENTI

LATTE 200 ml
FARINA 200 g
ZUCCHERO 180 g
BURRO 50 g
CACAO AMARO 40 g
LIEVITO 15 g
UOVA 3
FICHI 8/10
ROSMARINO 2 rametti 
SALE 1 pizzico 

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola prepariamo la farina aggiungendo il cacao ed il lievito, così che gli ingredienti secchi siano già pronti da utilizzare all’occorrenza.
In un pentolino o in uno scaldalatte mettiamo 100 ml di latte, il burro e i 2 rametti di rosmarino e poniamo sul gas. 
Quando il burro si è sciolto ed il latte è caldo spegniamo la fiamma e lasciamo il rosmarino in infusione.
Nel frattempo, utilizzando uno sbattitore elettrico, montiamo le uova con lo zucchero in una ciotola. Al termine di quest’operazione, aggiungiamo gli altri 100 ml di latte al latte che abbiamo precedentemente scaldato con il rosmarino, così che il composto abbia una temperatura ambiente. Lo versiamo a filo nelle uova con lo zucchero, continuando a sbattere con lo sbattitore elettrico.
Aggiungiamo i nostri ingredienti secchi preparati in precedenza setacciandoli con l’aiuto di un colino e con una spatola mischiamo gli ingredienti con gentilezza dal basso verso l’alto sino ad ottenere un composto cremoso, non vogliamo trovare grumi di farina quando andremo ad affettare il nostro plumcake cioccolato e fichi.
Prendiamo una teglia da plumcake, la imburriamo e la infarinniamo. 
Aggiungiamo metà composto nella teglia e adagiamo i nostri fichi, precedentemente pelati e tagliati a metà. Versiamo l’altra metà del composto e terminiamo posizionando gli altri fichi.
Inforniamo nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 35-40 minuti.
Spolveriamo con dello zucchero a velo e il nostro plumcake cioccolato e fichi è pronto per essere gustato.