LATTE DOLCE FRITTO

Il Latte Dolce Fritto è un dolce tradizionale della cucina regionale italiana, particolarmente popolare nella regione della Liguria. Si tratta di un dessert semplice ma delizioso, caratterizzato dalla sua consistenza cremosa all’interno e dalla croccantezza dorata all’esterno. Preparato con ingredienti di base come latte, farina, zucchero e scorza di limone, il Latte Dolce Fritto è un piacere per il palato e un’eccellente opzione per un dessert o uno spuntino.

 

INGREDIENTI

LATTE

500 ml

ZUCCHERO

70 g

FARINA

70 g

AMIDO DI MAIS

1 cucchiaio

CANNELLA

1/2 cucchiaino

SALE

1 pizzico

UOVA

3

PANE GRATTUGGIATO

 

OLIO PER FRIGGERE

 

SCORZA DI LIMONE

 

 

 

PROCEDIMENTO

In una pentola antiaderente versiamo lo zucchero e la cannella ed aggiungiamo tutte le uova, fatta eccezione per un albume che metteremo da parte, per essere utilizzato più tardi.

Aggiungiamo un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. La quantità di scorza è a piacere, io ho grattato circa un quarto di limone 🙂

Mescoliamo sino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungiamo la farina setacciandola. 

Continuiamo a mescolare senza fare grumi ed aggiungiamo un po’ per volta il latte, non è bello mangiare il latte dolce fritto con i grumi di farina.

Quando il composto creato sarà omogeneo lo mettiamo sul gas a fuoco medio e mescolando attendiamo che il composto si asciughi e si stacchi dai bordi della nostra pentola.

Lo trasferiamo in una terrina e lo distribuiamo in maniera omogenea. Lo copriamo con della pellicola e attendiamo che si raffreddi. (mi raccomando, è importante che la velina sia a contatto con il composto in modo tale che non si crei quella fastidiosa crosticina in superficie).

Una volta raffreddato lo mettiamo in frigorifero per un paio d’ore.

DOPO 2 ore tiriamo fuori dal frigo il nostro composto ormai freddo, capovolgiamo la terrina e tagliamo il nostro “latte solido” in rombi o nella forma che più ci piace.

Diamo una sbattuta veloce all’albume che avevamo messo da parte e passiamo i nostri rombi nell’albume e poi nel pangrattato.

Friggiamo fino a quando non sono dorati.

Appoggiamo il nostro latte dolce fritto sulla carta assorbente e poi li trasferiamo in un bel vassoio spolverandoli con un pizzico di zucchero a velo e li serviamo.

Che Spettacolo !