Avevo già fatto un video sul vino di riso fatto in casa diversi anni fa seguendo una ricetta datami da uno di voi, grazie ragazzi per il vostro sostegno e per inviarmi le vostre ricette. Purtroppo non tutti hanno apprezzato quella ricetta quindi oggi vi ripropongo il vino di riso fatto in casa utilizzando solo riso, acqua e lievito. Ma prima di spiegare il procedimento vediamo le dosi per ottenere circa 2,5 litri di vino.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Il riso va messo in acqua a temperatura ambiente per almeno 12 ore, quindi la sera prima di incominciare a preparare il vino di riso fatto in casa ho versato il riso nel fermentatore, ho aggiunto 3 litri di acqua e lo lasciato a mollo tutta la notte.
Il mattino seguente scoliamo il riso e lo mettiamo a cuocere con 3 litri di acqua, non la stessa della notte precedente perché quella va buttata.
Sia perché la mia cuociriso e la mia pentola sono piccole, sia per dimostrarvi che potete usare entrambi le tecniche, io ho cotto metà riso nella pentola e metà nella cuociriso, da questo si capisce anche che il vino di riso potete farlo in qualsiasi parte del mondo.
Dopo 30 minuti ho spento la fiamma sotto la pentola e ho staccato la spina della cuociriso poi ho aspettato che il riso raggiungesse la temperatura ambiente. Molto importante non aprite il coperchio altrimenti il riso si secca.
FERMENTAZIONE
Cinque ore dopo il riso ha raggiunto la temperatura ambiente, adesso possiamo metterlo nel fermentatore insieme al lievito.
Dobbiamo fare uno strato di riso e uno di lievito fino a riempire il fermentatore.
Mi raccomando se il riso è ancora caldo dovete aspettare altrimenti uccidete i lieviti e potete dire addio al vostro vino di riso fatto in casa.
Chiudiamo il nostro fermentatore in maniera ermetica ma con sopra il gorgogliatore.
Dopo 36 ore la fermentazione era partita e sono riuscito a prelevare il mosto che si era formato per poter misurare la densità iniziale usando il densimetro.
Dopo 15 giorni la fermentazione andava bene ma aveva rallentato, tutto normale ad un certo punto deve rallentare.
Dopo 22 giorni ho cotrollato la densità finale, visto che il gorgogliatore era a livello, e ho deciso di imbottigliare il vino di riso fatto in casa.
FRIZZANTE o LISCIO ?
Se vi piacciono i vini fermi non frizzanti, il vostro vino di riso fatto in casa è pronto e potete berlo subito.
Ma se vi piacciono i vini frizzanti dovete far rifermentare il vino in bottiglia aggiungendo un po di zucchero, vi consiglio di mettere lo zucchero direttamente in bottiglia e di non superare il dosaggio massimo di 10 g per litro di vino, altrimenti oltre al rischio di rompere qualche bottiglia e di farvi male, c’è anche il rischio che faccia effetto Gran Premio 🏆 , quindi il vostro vino di riso fatto in casa finirà ovunque lasciandovi a bocca asciutta.
Come al solito vi incoraggio a dare un occhiata al video, se comunque avete qualche dubbio scrivetemi su YouTube o su Instagram.
Se volete provare anche l’altra ricetta ecco a voi il video.