BILTONG fatto in casa

Il biltong fatto in casa è carne marinata ed essiccata tipica del Sudafrica. Ho amici di CapeTown che mi hanno fatto scoprire ed apprezzare questa carne con una bella birra fredda mentre guardi una partita, come snack o come aperitivo se volete gustarla all’italiana 😉. Non è assolutamente difficile da preparare ma mi servirà l’essicatore che potete realizzare a casa seguendo le  istruzioni che mostro nel mio video. Qui trovate il link, in caso vi vogliate dilettare nel DIY (https://youtu.be/CDslDQAZQN0)

 

INGREDIENTI per 1 kg di BILTONG

MANZO

1 kg

SALE

20 g

PEPE NERO

1 cucchiaio  

CORIANDOLO

2 cucchiai 

ZUCCHERO

2 cucchiaini 

BICARBONATO

1 cucchiaino 

VINO O ACETO

2 cucchiai

 

 

PROCEDIMENTO

Innanzitutto ci occorre un taglio di carne di vitello preso dal muscolo, potrebbe essere cappello del prete o girello, così il vostro Biltong fatto in casa sarà più gustoso e tenero una volta che la carne sarà secca.

1) In un mixer mettiamo le spezie come indicato negli ingredienti e le riduciamo il più possibile in polvere.

2) Tagliamo la carne per il verso delle fibre e la insaporiamo bene con il composto di spezie.

3) Mettiamo la carne all’interno di un sacchetto per alimenti, aggiungiamo il vino o l’aceto (non serve un vino particolare, quello che avete in casa andrà benissimo. Per l’aceto invece è consigliato l’aceto di malto o l’aceto di mele…per rimanere nella tradizione sudafricana. Anche le spezie che vi ho dato sono quelle tipiche, se però ne preferite altre nessuno ne vieta l’utilizzo 😉).

4) Chiudiamo il sacchetto e lo massaggiamo ancora un pochino. Posizioniamo in frigo per 24 ore circa.

5) Prendiamo i sacchetti con la carne, eliminiamo il liquido in eccesso e tamponiamo la carne con un pezzo di carta per assorbire il più grosso e cospargiamo i nostri pezzi con del pepe nero in grani macinato al momento. Se volete apportare delle modifiche sulla spezia esterna potete farlo: io ad esempio ho cosparso 2 pezzi con il peperoncino in polvere, 2 pezzi con il pepe nero in polvere e gli ultimi 2, come già detto con del pepe nero in grani macinato al momento, così potete gustare il vostro Biltong fatto in casa senza annoiarvi mai 🤪.

 

 

6) Infilziamo la carne con dei ganci e la appendiamo all’interno della nostra BILTONG BOX con la lampadina accesa. La temperatura generale della stanza dovrebbe essere di circa 10°C per avere un Biltong fatto in casa perfetto.

7) Lasciamo la carne a stagionare per circa 1 settimana, 10 giorni. La luce non deve essere costantemente accesa. Dovete regolarvi un po’ in base alla temperatura.

I giorni di stagionatura dipendono anche da come gradite la carne: meno giorni se la volete più morbida e viceversa. Vi consiglio di dare un’occhiata ai commenti sotto il video su youtube per ulteriori spunti e consigli dei nostri amici sudafricani che hanno condiviso i loro consigli per un Biltong spettacolare fatto in casa.