Visto che mi trovo in Indonesia, la patria del TEMPEH, non ho resistito e ho deciso di farvi vedere come preparare il TEMPEH partendo direttamente dalla soia.
Ma prima di preparare il tempeh fatto in casa, vediamo cos’è .
CHE COSA È IL TEMPEH ?
Il tempeh è un alimento a base di soia fermentata ed è originario dell’Indonesia. Viene prodotto attraverso un processo di fermentazione della soia intera, che viene cotta, mescolata con un agente di fermentazione, come il fungo Rhizopus oligosporus, e poi lasciata fermentare per un paio di giorni.
Durante il processo di fermentazione, i chicchi di soia si uniscono per formare un blocco compatto, con una consistenza simile a quella di un formaggio. Il tempeh ha un sapore leggermente terroso, nocciolato e un aroma distintivo dovuto alla fermentazione. È una fonte ricca di proteine, fibre, vitamine e minerali ed è apprezzato per la sua versatilità in cucina, poiché può essere utilizzato in molti piatti come sostituto della carne o come ingrediente principale.
Per il nostro tempeh fatto in casa ci serviranno pochi ingredienti, ma per forza i MICELI BIANCHI.
INGREDIENTI
TEMPEH 1 fetta oppure 1 STARTER
Fagioli di Soia 200 g
Aceto Bianco 1 cucchiaio
N.B. potete sostituire la soia con altri legumi tipo ceci, facioli o fave. Questo è il bello del tempeh fatto in casa 😉 potete farlo come preferite.
PROCEDIMENTO
La soia che utilizziamo per il nostro tempeh fatto in casa è soia secca che va fatta reidratare per almeno 15 ore, quindi vi consiglio di mettere in una ciotola capiente, perché durante il procedimento gonfia, la soia e di ricoprirla con l’acqua la notte prima di iniziare la fermentazione dei vostri fagioli.
Dopo 15 – 20 ore scoliamo l’acqua esfregando la soia tra le mani rimuoviamo la pelle che avvolge i legumi.
Una volta puliti dobbiamo far bollire la soia per circa 45 minuti, ricordate che deve essere cotta ma non scotta altrimenti invece del tempeh fatto in casa potete preparare l’HUMMUS .
Una volta cotta scoliamo la soia, la copriamo e aspettiamo che raggiunga la temperatura ambiente.
Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente la versiamo in una ciotola, aggiungiamo l’aceto e diamo una bella mescolata.
Adesso avete 2 possibilità, o aggiungete uno starter contenente i miceli bianchi oppure come ho fatto io ricavate i vostri funghi da un pezzo di tempeh che avete comprato ( per i dettagli vi consiglio di vedere il video in fondo all’articolo )
Aggiunti i funghi diamo un’altra bella mescolata e poi mettiamo il composto in 2 bustine di plastica per alimenti, diamo la forma tipica a panetto e poi facciamo dei fori al sacchetto così da far respirare i funghi.
Posizioniamo al buio e ad una temperatura costante di circa 31°C.
Dopo 36 – 48 ore il vostro tempeh fatto in casa è pronto, adesso non vi resta che sbizzarrirvi con la vostra ricetta preferita, io vi consiglio di tagliarlo a fette e di farlo fritto 🤪.
Se avete dei dubbi non esitate a scrivermi su YouTube o Instagram .