Tonno del Chianti fatto in casa

Il Tonno del Chianti è una prelibatezza culinaria tipica della regione Toscana, particolarmente rinomata per la sua qualità e sapore unico. 

Ottenuto da carni di maiale, viene insaporito con spezie e aromi locali, come lauro, bacche di ginepro e aglio, conferendogli un carattere distintivo. 

Questo piatto è apprezzato per la sua consistenza morbida e il gusto ricco e aromatico, rendendolo una scelta ideale per un antipasti o un aperitivo. 

Un simbolo della tradizione gastronomica toscana, il tonno del Chianti rappresenta un’autentica esperienza culinaria da gustare in ogni occasione e da non confondere con il classico tonno sott’olio.

Oggi, grazie a Gabriele che ha condiviso la sua ricetta con noi, prepareremo il Tonno del Chianti fatto in casa.

INGREDIENTI

Lonza di maiale   1,5 kg
Acqua                        2 litri
Sale                            1 cucchiaio 
Chiodo di garofano    1
Alloro                             2
Vino bianco            1 bicchiere
Aglio                             1 spicchio 
Cipolla                          1
Sedano                         1 costa
Carote                          2
Bacche di ginepro       1 cucchiaino 
Pepe in grani              1 cucchiaino 
Prezzemolo                5 rametti
Olio E.V.O. 
Spezie a piacere

PROCEDIMENTO

In una pentola capiente versiamo tutti gli ingredienti tranne l’olio e la carne, posizioniamo la pentola sul piano cottura e accendiamo la fiamma.

Mentre il nostro brodo raggiunge il bollore prepariamo la carne, che per ottenere un ottimo Tonno del chianti, deve essere mondata da grasso, pelle e parti nervose.

Tagliamo la carne in tranci tenendo conto delle dimensioni dei nostri barattoli di vetro, come potete vedere nel video io ho tagliato la carne a strisce grandi per imitare i tranci del tonno.

Nel frattempo il brodo avrà preso il bollore, possiamo quindi aggiungere la carne che andrà fatta cuocere lentamente con la fiamma al minimo per almeno 3 ore.

Dopo 3 ore e mezzo, ho spento la fiamma e ho lasciato raffreddare la carne all’interno del brodo.

Quando la carne raggiunge la temperatura ambiente la togliamo dal brodo e la posizioniamo su un canovaccio da cucina, tamponiamo per rimuovere l’acqua in eccesso e poi possiamo mettere il nostro finto tonno nei contenitori di vetro.

Mentre inseriamo la carne nei barattoli di vetro aggiungiamo le spezie che ci piacciono, schiacciamo per bene e ricopriamo con l’olio d’oliva; il nostro Tonno del Chianti fatto in casa è pronto.

Si può conservare in frigo per circa 10 giorni, se volete conservare il Tonno del Chianti fuori frigo dovete far bollire i barattoli per creare il vuoto, con questo procedimento si conserva fuori frigo anche più di 2 mesi.

Se avete dei dubbi date un occhiata al video, mentre se avete delle domande potete scrivermi sia su YouTube che su Instagram.