Whisky fatto in casa 10 anni in 10 giorni

Oggi ricetta SPETTACOLARE suggeritami dal nostro amico Mehdi 🤩 Infatti con ingredienti facilmente reperibili in negozio o su internet possiamo preparare in soli 10 giorni un WHISKEY che da la stessa soddisfazione di un WHISKEY invecchiato 10 anni.

E’ chiaro che si tratta di un whiskey senza distillazione, quindi chiamarlo realmente whiskey è sbagliato, ma ragazzi, dandovi questa premessa, il risultato è comunque soddisfacente. Provare per credere. Vi serviranno soltanto:

 

Ingredienti

ALCOL ALIMENTARE  450 ml

ACQUA                          300 ml

ZUCCHERO di CANNA    1 cucchiaino 

LEGNO di QUERCIA    100 g

 

whisky fatto in casa con trucioli

Procedimento

1) Prendiamo il legno e lo mettiamo in una giara di vetro con il coperchio o la chiusura.

2) Versiamo nella giara dell’acqua bollente. Chiudiamo la giara e lasciamo il legno a mollo per 12 ore. ( Quest’operazione è necessaria per eliminare dal legno resine ed eventuali tannini che conferirebbero gusto non graditi)

3) Trascorse le 12 ore, recuperiamo il legno e lo sciacquiamo sotto acqua corrente. Lo disponiamo in una teglia e lo facciamo asciugare per altre 12 ore.

4) Preriscaldiamo il forno a 150 °C e mettiamo il nostro legno a tostare per un’ora circa. 

5) Lasciamo il legno nel forno e accendiamo il grill alla massima potenza per mezz’ora. Spostiamo la teglia il più possibile vicino al grill. Con il mio forno ci sono voluti solo 20 minuti circa. Poi il legno iniziava a fare fumo e l’ho tirato fuori dal forno. 

Per questo passaggio regolatevi voi…in base al forno che avete.

6) Rimettiamo i nostri 100 g di legno, ormai trattato, all’interno della giara e aggiungiamo l’alcol e l’acqua.

7) Facciamo trascorrere 10 gg. Se volete ulteriori info sul perchè 10 gg e non di più o ulteriori info in generale, potete scoprirlo guardando il video su youtube

8) Trascorsi i nostri 10 giorni, apriamo la giara, aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero di canna, chiudiamo e capovolgiamo un paio di volte per sciogliere lo zucchero.

9) Travasiamo il whiskey all’interno di una bottiglia adatta e di bell’aspetto e ce la “spacciamo” con i nostri amici intenditori, non rivelandogli nè da chi, nè come è stato fatto.