Distillare SENZA alambicco

Solitamente per distillare la grappa o altri alcolici come Rum, Vodka o la Tequila viene utilizzato l’alambicco , ma siccome non mi è ancora chiaro se sia legale o illegale distillare in casa a livello amatoriale o hobbistico, nei miei vari video ho sempre detto che essendo illegale non potevo mostrare come realizzare in casa la grappa , la Palinca , il Whisky e così via .

Ma grazia Derek , un follower del canale in inglese , oggi andremo ad utilizzare un metodo diverso,  invece di distillare utilizzando l’alambicco utilizzeremo il congelatore del nostro frigo.

Prima di tutto ci serve una bevanda alcolica da distillare, in questo caso andando a distillare del Rum , ci servirà della melassa di zucchero di canna che dobbiamo prima fermentare. Per realizzarla io ho utilizzato:

 

INGREDIENTI

Zucchero grezzo    1 kg

Acqua                      3 litri

Per la fermentazione vi serviranno dei lieviti recuperati da una vecchia fermentazione, se è la prima volta non importa ma ricordatevi di raccogliere i lieviti a fine fermentazione per la prossima volta.

 

zucchero di canna grezzo con lievito per fermentazione

Lieviti esausti       1/2 bicchiere

oppure

Lieviti selezionati    1 cucchiaio

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa posizioniamo la pentola sul fuoco e sciogliamo lo zucchero .

Una volta sciolto spegniamo la fiamma e togliamo da sopra i fornelli.

Quando la nostra melassa avrà raggiunto la temperatura ambiente, la versiamo nel fermentatore, aggiungiamo i lieviti, chiudiamo con il coperchio, sul quale abbiamo posizionato il gorgogliatore con all’interno un qualsiasi liquore.

 

FERMENTAZIONE

Dopo 12 / 24 ore la fermentazione dovrebbe essere partita, lo si noterà dal gorgogliatore e dalla schiuma ( come vi mostro nel video ).

Se la fermentazione non parte molto probabilmente le cause sono le solite, o la temperatura è troppo bassa o il mosto ha bisogno di ossigeno. Per qualsiasi domanda potete scrivermi su Instagram o sotto il video.

Solitamente in 7 giorni la fermentazione si è ultimata, ma regolatevi sempre con il gorgogliatore e con il densimetro, così siete sicuri di non sbagliare.

Finalmente abbiamo la nostra bevanda alcolica da distillare.

 

DISTILLAZIONE

Per la distillazione con alambicco appena possibile scriverò un altro articolo e farò un video, quindi adesso concentriamoci sulla distillazione a freddo o per congelamento.

In questo caso invece di utilizzare i vapori per estrarre l’alcol utilizzeremo il ghiaccio per estrarre l’acqua dal nostro vino.

Prendiamo i nostri 3 litri di vino e li dividiamo in 3 bottiglie di plastica che posizioniamo nel congelatore. Dopo 48 ore le nostre bottiglie si sono congelate.

Adesso togliamo il tappo alle bottiglie e le mettiamo sottosopra all’interno di un contenitore sufficientemente capiente da contenere almeno i 2 litri di vino che dobbiamo raccogliere.

Siccome l’alcol ha una temperatura di congelamento molto più bassa dell’acqua, sarà la prima cosa a sciogliersi e a drenare nel nostro contenitore mentre l’acqua ghiacciata ci metterà molto più tempo.

Quando il nostro ghiaccio all’interno delle bottiglie diventa bianco o trasparente, significa che l’alcol è drenato ed è giunto il momento di buttare il ghiaccio. Avremo così eliminato 1 litro di acqua dai nostri 3 litri di vino.

Quante volte dobbiamo fare questo passaggio?

Almeno 2 volte. Vediamo perché.

 

CALCOLO GRADAZIONE ALCOLICA

Come potete vedere nel video, in questo caso il vino che ho ottenuto aveva una gradazione alcolica del 13,5% Alc/Vol ( ma in base alla tolleranza alcolica dei lieviti , temperatura e rapporto acqua/zucchero , questa può cambiare )

Quindi adesso vi basta fare il calcolo

13,5 x 3 = 40,5 alcol / 2 = 20,25 %Alc/Vol

Dopo il primo congelamento la percentuale di alcol è passata da 13,5 a 20,25

Se vogliamo ottenere un Rum al 40% Alc/Vol dobbiamo congelare ancora una volta, passando da 2 litri a 1 litro.

20,25 x 2 = 40,5 / 1 = 40,5% Alc/Vol

La seconda volta noterete che parte del vino non si congelerà, raccolto il vostro litro di Rum potete ancora fare la prova del nove e riposizionare nel congelatore una terza volta la vostra bottiglia , se avete raggiunto il 40% di concentrazione alcolica il vostro congelatore non riuscirà più a congelare il Rum come succede con il Rum che comprate in commercio.

 

bicchierino di Rum fatto in casa

 

Quindi in poche settimane e senza attrezzature particolari , siete riusciti a distillare senza alambicco il vostro litro di Rum.

Mi raccomando bevete con moderazione e ricordatevi di condividere le vostre esperienze mandandomi le foto su Instagram o lasciando un commento direttamente su YouTube sotto il video .

 

Leave a comment