LIMEoncello – Limoncello fatto in casa Senza Limoni

Se vi siete trasferiti all’estero o se vi piacciono gli esperimenti , questa è la ricetta che fa per voi 😉.

Il Limoncello fatto in casa è una ricetta della tradizione italiana, ma cosa potete fare se dove vivete voi i limoni sono difficili da reperire ? Potete preparare il Limoncello fatto in casa senza limoni? Ecco a voi la risposta 🤪.

 

INGREDIENTI

Cap Tikus 43%      500 ml

KAFFIR LIME            10 foglie

KAFFIR LIME             4

LIME                           5

Zucchero                180 g

Acqua                      100 ml

 

PROCEDIMENTO

Prima di partire con i vari passaggi, facciamo una premessa. 

Quando ho scritto questo articolo e girato questo video mi trovavo a Manado, Nord Sulawesi, Indonesia. Qui viene prodotto dalla fermentazione dello zucchero di palma il Cap Tikus, distillato dalla gradazione alcolica intorno al 43%, voi potete usare l’alcol che riuscite a reperire nel paese in cui vi trovate ( Vodka, Rum, Tequila, ) vi basterà poi inserire gli ingredienti nella Webapp che trovate sul sito dell’ UOMODICASA così da bilanciare la vostra ricetta.

 

lime, kaffir lime, Cap Tikus

 

Per preparare questo Speciale Limoncello fatto in casa vi bastera mettere in un contenitore di vetro con la chiusura ermetica il Cap Tikus, le foglie e le scorze ( solo la parte verde ) dei vostri Lime. Chiudiamo il contenitore e aspettiamo 4 o 5 giorni.

Dopo 5 giorni sia il vostro alcol che il resto degli ingredienti avranno cambiato colore. Dobbiamo quindi preparare lo sciroppo. In una pentolino mettiamo acqua e zucchero, accendiamo la fiamma e facciamo sciogliere lo zucchero. Appena lo zucchero si scioglie togliamo il pentolino dal fuoco e mettiamo all’intero le scorzette e le foglie che hanno macerato nell’alcol così da estrarre tutti gli oli essenziali.

Una volta che lo sciroppo ha raggiunto la temperatura ambiente aggiungiamo il nostro alcol aromattizzato e diamo una bella mescolata. Il nostro Limoncello fatto in casa è pronto, non ci resta che imbottigliare il nostro liquore e posizionarlo in freezer.

Non per la conservazione, tranquilli anche a temperatura ambiente i liquori non vanno a male, ma perché il Limoncello fatto in casa va bevuto ghiacciato 😉.

Se avete qualche dubbio o domanda scrivetemi su YouTube, li rispondo a tutti i commenti.

Se invece siete in Italia e volete fare il Limoncello fatto in casa, quello originale, trovate la ricetta qui sul sito e il video su YouTube.