LIQUORE ALL’ARANCIA

Potremmo chiamarlo Arancello o liquore all’arancia. E’ moto facile da fare e lo possiamo gustare dopo pochi giorni dalla preparazione. E allora cosa c’è di meglio di un bel bicchierino di liquore all’arancia per riscldare le nostre giornate invernali?

Vediamo quali sono i pochi ingredienti che ci servono e come realizzarlo.

 

INGREDIENTI

ARANCE

2

LIMONE

1/2

ALCOL AL 96%

300 ML

ACQUA

350 ML

ZUCCHERO

120 GR

 

 

PROCEDIMENTO

1) In una giara dal coperchio ermetico versiamo 300 ml di alcol al 96% e mettiamo a macerare per 3 giorni le bucce di 2 arance e di un limone ( cercate di utilizzare solo la parte colorata e di scartare la parte bianca perché è amara). Questo processo servirà ad estrarre gli oli essenziali dei nostri agrumi.

2) Trascorsi 3 giorni, mettiamo 350 ml di acqua in un pentolino.

3) Aggiungiamo all’acqua 120 gr di zucchero.

4) Mettiamo il pentolino sul gas con la fiamma al minimo e appena lo zucchero si è sciolto, spegniamo il gas e lasciamo raffreddare lo “sciroppo”.

5) Quando lo sciroppo è freddo, con l’aiuto di un colino, possiamo versarci l’alcol aromatizzato.

6) Misceliamo per bene ed imbottigliamo. 

L’arancello è pronto. Solitamente conviene aspettare un paio di mesi prima di degustare il nostro liquore fatto in casa, ma io non resisto e dopo un paio di giorni faccio la degustazione 😂 .

Bottiglie in vetro 100 ml da liquore: https://amzn.to/3gJDecO

 

 

Tenete conco che potete preparare diversi tipi di liquore all’arancia cambiando soltanto il tipo di arance che utilizzerete.

Per esempio liquore all’arancia Navel, liquore all’arancia Tarocco, liquore all’arancia Sanguinello, liquore all’arancia Valencia, ….. e così via .